RINGIOVANIMENTO POLITICO
Nessuna sorpresa: è Pierfrancesco Palmariggi il nuovo segretario del Partito Democratico di Fasano
Il giovane ex Udc è stato eletto per acclamazione durante il congresso cittadino svoltosi davanti a pochi intimi
FASANO - Sarà stata l'ora di convocazione oppure le tante assenze sono state una sorta di contestazione al metodo di scelta del nuovo segretario? Un interrogativo che per i pochi presenti al congresso del Partito Democratico di Fasano trova risposta nella prima ipotesi ma qualcuno, malignamente, ha ipotizzato che anche la seconda potrebbe essere plausibile. Polemiche a parte la notizia del giorno è che Pierfrancesco Palmariggi è il nuovo segretario del Pd fasanese. E' stato eletto per acclamazione dopo che il congresso stesso aveva svolto alcune fasi precedenti. Ma andiamo per ordine.
E' stato Francesco Zaccaria a moderare i lavori e al tavolo aveva accanto Loredana Legrottaglie e Roberto Ammirabile. Questo perché si è partiti proprio dalla presentazione delle mozioni dei candidati alle primarie nazionali dell'8 dicembre. La Legrottaglie sostiene Gianni Cuperlo, Ammirabile invece Gianni Pittella. "Leggendo il documento congressuale del vice presidente del Parlamento Europeo - ha sottolineato Ammirabile - riusciamo a vedere una progettualità che va ben oltre la vittoria di congresso. C'è una visione di un partito e di una società diversa. Di fronte ad un destino che si disegna in comune abbiamo spesso guardato ai fondamentalismi di quartiere, dove l'importante non è vincere, ma impedire all'altro di vincere, anche di fronte alla distruzione. Il rinnovamento del partito oggi non può ridursi ad un trasferimento di potere dai sessantenni ai quarantenni deciso da pochi dirigenti e da patti tra correnti". proprio quello che vox populi dicono sia capitato a Fasano per l'elezione del segretario.
Ma torniamo al congresso. Per la mozione Matteo Renzi è intervenuto invece il consigliere comunale Vittorio Fanelli che ha anche detto la sua sulle modalità di elezione del nuovo segretario. "Sono contento che il nuovo segretario sia un giovane - ha ribadito Fanelli - perché porta nuova linfa vitale a questo partito. D'altro canto mi rendo conto che la figura di segretario del Pd è quella che dovrebbe coordinare non solo questo partito ma l'intero centrosinistra. Questo è l'obiettivo che il Pd si sta prefiggendo per i prossimi mesi. Per questo avrei preferito una figura più esperta semplicemente perché poteva essere da collante anche con il gruppo consiliare dato che questo coordinamento è mancato sinora. In più avrebbe creato una migliore sinergia in questa fase di cambiamento. Senza nulla togliere a tutti quei ragazzi che hanno voglia di impegnarsi sul territorio condividendo il nostro progetto. Esprimere una figura più esperta, quindi, vicino alle nuove leve, sarebbe stata la scelta migliore. Detto questo il mio impegno ora sarà doppio per aiutare il nuovo segretario a fare bene nella speranza che si possano raggiungere importanti traguardi in futuro".
Oltre a Fanelli sono poi intervenuti l'ex segretario del Circolo di Fasano Giuseppe Palazzo, Paolo Pugliese e Domenico Mileti. Dopo di che c'è stata l'acclamazione del nuovo segretario Palmariggi che è nuovamente intervenuto per ringraziare. Francesco Zaccaria ha poi informato i presenti sui nomi dei delgati al congresso provinciale che dovrà eleggere il segretario per la provincia brindisina: Roberto Ammirabile in conto Pittella; Loredana Legrottaglie in conto Cuperlo; Giorgio Pentassuglia, Giancarlo Indiveri e Antonia Vitti in conto Renzi.
Reso noto, infine, anche il nuovo comitato cittadino. Ne faranno parte, oltre agli aventi diritto Nicola Latorre e Fabiano Amati, anche Francesco Zaccaria, Vittorio Fanelli, Luana Amati, Loredana Legrottaglie, Giancarlo Indiveri, Emanuela De Carolis, Giuseppe Palazzo, Paolo Pugliese, Giovanni Petruzzi, Pasquale Ancona, Domenico Mileti, Giorgio Pentassuglia, Roberto Ammirabile, Vito Ventrella, Massimo Vinale, Cinzia Gaio, Francesco Fanizza, Giuseppe Simone, Giacomo Maringelli, Giuseppe Pezzolla, Vito Vinci, Vito Mileti, Antonio Salatino, Francesco Laghezza, Giuseppe Carrone e Saverio Di Tano.
di Alfonso Spagnulo
30/10/2013 alle 18:46:47
Galleria di immagini: Nessuna sorpresa: è Pierfrancesco Palmariggi il nuovo segretario del Partito Democratico di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela