POLITICA IN SUBBUGLIO
Partito Democratico di Fasano: il 30 ottobre congresso cittadino per eleggere un segretario giovane
Come previsto si è tenuta questa sera, giovedì 24 ottobre, la riunione tra alcuni esponenti del partito per prepararsi al futuro
FASANO - Un partito che guarda al futuro ma che ha ancora tanti problemi interni da risolvere. Il Partito Democratico di Fasano (o almeno parte di esso), come già annunciato da Osservatoriooggi, si è ritrovato questa sera (giovedì 24 ottobre), al Laboratorio Urbano per una riunione propedeutica al congresso cittadino. A proposito di congresso. Si terrà mercoledì 30 ottobre, tutto in una giornata (location da decidere tra Palazzo Pezzolla e Laboratorio Urbano) e non nella doppia tornata come le regole statutarie prevedono. Questo per velocizzare le operazioni. Nella riunione di questa sera c'era chi ha chiesto che il congresso stesso fosse rinviato. Per l'esattezza la proposta è partita da Roberto Ammirabile e Loredana Legrottaglie che però sono stati messi in minoranza.
Non è stato un incontro molto affollato a dire il vero. C'era la new entry Pierfrancesco Palmariggi accompagnato da altri due ex Udc, Domenico Mileti e Pasquale Ancona. Già detto della Legrottaglie e di Ammirabile si sono presentati i due consiglieri comunali Luana Amati e Vittorio Fanelli, il consigliere regionale Fabiano Amati, il coordinatore dell'incontro Francesco Zaccaria e poi Dino Petruzzi, Giorgio Pentassuglia, Paolo Pugliese, Fabio Sibilio, Sante Livrano in rappresentanza del gruppo di Fasano Democratica e altri giovani. C'era anche Checchino Laterrenia che dopo decenni ha clamorosamente annunciato di non voler rinnovare la sua tessera in polemica con l'azione del partito a livello nazionale. Tra gli assenti da segnalare quella di Giuseppe Palazzo che secondo i bene informati vorrebbe candidarsi comunque alla segreteria e quella del senatore Nicola Latorre rappresentanto comunque da Zaccaria.
A proposito di candidature. Non sono venuti fuori nomi in quanto il dibattito, a detta dei partecipanti fortemente costruttivo, ha puntato soprattutto su come rilanciare il partito a livello locale. Fabiano Amati ha comunque tracciato un identikit del segretario che verrà: sarà un giovane che, a differenza del passato, deve lavorare per il rafforzamento del Pd fasanese. Una persona che abbia stimoli, passione e voglia di fare. Probabilmente già nella giornata di domani (venerdì 25 ottobre) potrebbero venir fuori le candidature. Dovrebbero essere tre: Pierfrancesco Palmariggi, Paolo Pugliese e, appunto, Giuseppe Palazzo. Loredana Legrottaglie aveva posto un problema statutario sulla nomina di Palmariggi. Si sarebbe tesserato troppo tardi per essere eletto ma la regola, ha spiegato poi Francesco Zaccaria, vale solo per le sezioni non commissariate e quindi il giovane ex Udc diventa il favorito numero uno nella corsa all'incarico avendo l'appoggio del gruppo dei sostenitori di Matteo Renzi, attualmente il più numeroso a Fasano. Scompariranno i circoli e si avrà un solo segretario e un consiglio direttivo composto da una ventina di persone che rappresentino anche le frazioni.
Insomma, sembra che almeno per una sera il Pd fasanese abbia mostrato convergenza di opinioni anche se è presto per cantar vittoria. Il congresso non sarà facile ed è facile prevedere che sarà preceduto da un'assemblea decisamente calda. Ma il confronto, in politica, non ha mai fatto male.
di Alfonso Spagnulo
24/10/2013 alle 23:11:48
Il Partito Democratico di Fasano prepara il congresso cittadino ma è caos interno
Pierfrancesco Palmariggi lascia l'Udc ed entra nel Partito Democratico
Galleria di immagini: Partito Democratico di Fasano: il 30 ottobre congresso cittadino per eleggere un segretario giovane
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela