PASSAGGI POLITICI
Pierfrancesco Palmariggi lascia l'Udc ed entra nel Partito Democratico
Il giovane esponente politico è andato totalmente in rotta con il resto della classe dirigente centrista cittadina e si avvicina ai Renziani
FASANO - Pier Francesco Palmariggi, ex coordinatore dei Giovani Udc della Provincia di Brindisi, aderisce al Partito Democratico. Una scelta nata dopo un lunghissimo periodo di riflessione da parte del giovane fasanese e dopo l'addio all'Unione di Centro, "in seguito alla totale assenza di un progetto politico chiaro - fa sapere Palmariggi -, coerente e lungimirante per il futuro".
I malumori del giovanissimo ex dirigente dello scudo crociato, infatti, erano già maturati parecchi mesi fa, in seguito alla presentazione delle liste Udc per le elezioni politiche, dove in Puglia, il primo giovane under 30 era stato inserito solo al diciassettesimo posto del “listino bloccato”, evidente dimostrazione delle ostilità verso una prospettiva di rinnovamento. Questo aveva scatenato una durissima reazione da parte di molti giovani centristi pugliesi e in quella circostanza Palmariggi aveva definito l'Udc “un partito senza futuro”. Nel frattempo, tra l'altro, l'Udc ha sancito la “nuova” linea politica che la vede, a livello nazionale ricollocarsi nel centro-destra, nell'ottica di un progetto ispirato al Ppe con Scelta Civica e una parte del Pdl.
Decisione in netta contrapposizione con le scelte elettorali dell'UDC brindisina e fasanese, che hanno visto i centristi in coalizione con il centro-sinistra. Un bi frontismo diventato intollerabile per Palmariggi che ha quindi deciso il suo distacco dal partito. “Quella nell'Udc è stata un'esperienza importante, che mi ha fatto crescere molto, ma la mia prospettiva politica non poteva più coincidere con quella di un partito che non riesce a realizzare un' idea di futuro e a concretizzare un rinnovamento serio della classe dirigente. – spiega Palmariggi - In politica, poi, non si può vivere solo di tatticismi e attendismo, ma ci vuole soprattutto linearità e coerenza, e questo come giovani l'abbiamo da sempre sottolineato e sostenuto con forza. Aderendo al Partito Democratico, condivido fiduciosamente anche l'idea di poter promuovere un modo nuovo di fare politica, più giovane e dinamico. Bisogna guardare avanti, serve un nuovo soffio vitale che possa ridare energia e che possa trasmettere ai giovani una reale visione di cambiamento, e questo, un nuovo progetto Pd, può senza dubbio garantirlo.”
Palmariggi dovrebbe entrare a far parte del gruppo dei giovani che seguono il percorso politico intrapreso dal sindaco di Firenze Matteo Renzi. Ci potrebbero anche essere altre migrazioni dall'Udc al Pd nei prossimi giorni. E i consiglieri comunali eletti nelle fila centriste? Anche se continuano a voler sottolineare il loro essere opposizione bisognerà vedere quando l'Udc passerà ufficialmente nel centro-destra come si comporteranno.
di Alfonso Spagnulo
22/10/2013 alle 23:17:41
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela