POLEMICA POLITICA
Di Bari nomina Martucci ed ecco i primi mal di pancia in maggioranza
A contestare la decisione del sindaco Di Bari di affidare la delega ai servizi sociali alcuni consiglieri comunali di maggioranza
FASANO - Lo ha ammesso anche il sindaco Lello Di Bari durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo assessore ai servizi sociali Vito Martucci. Qualcuno, nella sua maggioranza, non ha preso bene la sua decisione. Probabilmente niente da eccepire sul nome del professionista scelto dal primo cittadino ma sul metodo sì. Ecco quindi che anche l'arrivo di Martucci diventa un modo per far iniziare fibrillazioni in seno alla maggioranza di governo cittadino. E meno male che proprio Di Bari, nella riunione tenutasi il giorno prima dell'ultimo consiglio comunale, si era raccomandato con i suoi dicendo che era stanco di tutte le tensioni che si venivano a creare. Parole al vento, quelle del sindaco a quanto pare.
Ieri (sabato 19 ottobre), subito dopo la presentazione di Martucci, è stato il segretario cittadino del movimento civico "La casa del cittadino" a consegnare alla stampa una nota a firma del consigliere comunale Vito Loparco. Un documento duro contro il sindaco Di Bari. "Il Consigliere Vito Loparco - si legge - smentisce nella maniera più categoria quanto riportato dalla stampa circa la decadenza da assessore di Giuseppe Vinci e la nomina di Vito Martucci. Ho chiesto - continua Loparco - la testa dell'assessore Vinci una sola volta, nel dicembre del 2012. In quell'occasione il sindaco Di Bari disse di no. Se ora l'hanno fatto dimettere ci saranno sicuramente altri motivi che io personalmente non conosco. Si vocifera che con il nuovo Piano di Zona arriveranno diversi milioni di euro e sicuramente qualcuno si sta organizzando per gestirli. Staremo a vedere. Sulla nomina del nuovo assessore non ho fatto alcuna contestazione. Come movimento abbiamo contestato solo il modo di amministrare del sindaco che si comporta da padre padrone dimenticandosi che la politica è altra cosa. Se Di Bari è diventato sindaco lo deve anche al nostro sostegno e quindi ha l'obbligo quanto meno morale di interpellarci".
Parole dure di chi non ha digerito la scelta effettuata dal primo cittadino e di chi, probabilmente, sperava di ottenere uno scranno assessorile per il suo movimento. Ma non è tanto Loparco che può intimorire a livello politico Di Bari quanto, invece, altri consiglieri che pare non abbiano gradito la nomina di Martucci. Tre in particolare: Zino Convertini ed Enrico Digeronimo dei Circoli Nuova Italia e Grazia Neglia del Pdl. Convertini e Digeronimo, poi, si sarebbero scontrati addirittura all'interno del proprio gruppo consiliare in quanto il resto, Antonio Scianaro in primis, è stato da subito favorevole al nome di Martucci. Che si prefiguri una nuova spaccatura interna dopo quella avvenuta qualxche mese fa? Certo è che se i tre malpancisti si mettessero d'accordo diventerebbero una mina vagante all'interno del consiglio difficilmente gestibile dal sindaco Di Bari.
Infine resta il nodo Pezze di Greco. Il capogruppo del Pdl Giuseppe Zaccaria al momento fa buon viso a cattivo gioco. Martucci è una figura difficile da contestare data la sua esperienza ma al potente ex assessore pezzaiolo non crediamo sia andato giù il fatto che la più popolosa frazione fasanese non abbia un suo rappresentante in Giunta e tornerà presto all'attacco rivendicando un posto. Gli assessori sono avvisati.
di Alfonso Spagnulo
20/10/2013 alle 08:42:37
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela