VOLTO NUOVO
Presentato il nuovo assessore ai servizi sociali del Comune di Fasano: il dottor Vito Martucci
Il medico fasanese, 66 anni, ha alle spalle una notevole esperienza dirigenziale nel campo sanitario
FASANO - E' stato presentato questa mattina (sabato 19 ottobre), nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, il nuovo assessore alle Politiche sociali del Comune di Fasano. Come già anticipato ieri (venerdì 18 ottobre) è il dottor Vito Martucci, 66 anni, che prende il posto del dimissionario Giuseppe Vinci. Nato nel 1947, laureatosi in Medicina e Chirurgia all'Università di Bari e poi specializzatosi in Igiene e Sanità pubblica all'Università di Pisa, ha svolto attività di medico condotto dal 1978 al 1981 prima di ricoprire diversi importanti incarichi in seno all'Azienda Sanitaria Locale di Brindisi.
E' stato il sindaco Lello Di Bari a spiegare alla stampa il perché della sua scelta. "Data l'occasione permettetemi di ringraziare l'assessore dimissionario Giuseppe Vinci per il lavoro svolto - ha esordito il primo cittadino - ho già detto in diverse occasioni che le dimissioni di Vinci erano il frutto di un venire meno delle condizioni politiche. Dunque, con la poltrona assessorile vacante mi sono subito messo al lavoro per individuare una persona di alto profilo e fuori dalla politica, insomma, un tecnico capace e competente, considerato che ci attendono importanti questioni da affrontare, primo tra tutti la redazione del nuovo Piano sociale di zona triennale d'intesa con gli altri Comune d'Ambito, ossia Cisternino e Ostuni. Ci attende anche la redazione di un altro fondamentale strumento per i Servizi sociali, ossia il Piano per il sostegno agli anziani da adottare entro il prossimo 4 dicembre; e, poi, iintendo riportare la direzione dell'Ufficio di piano, la struttura che attua e gestisce il Piano sociale di zona, a Fasano. A questo proposito, ho già manifestato la volontà al sindaco di Ostuni ed al sindaco di Cisternino che si è subito detto favorevole. Abbiamo individuato come sede un immobile nella frazione di Montalbano e dovremo dislocare tre funzionari, uno per ognuno dei tre Comuni considerati, nel nuovo ufficio. Certamente, il percorso non sarà breve, però ci impegneremo affinché si raggiunga l'obiettivo.
Viste le numerose ed importantissime questioni da affrontare in ambito dei Servizi sociali – ha continuato Di Bari – l'individuazione del dott. Martucci mi è sembrata una scelta obbligata: quando gliel'ho proposto nei giorni scorsi, il dott. Martucci ha voluto prendersi qualche tempo per decidere e, così, soltanto ieri mattina ha sciolto la riserva: gli ho letto negli occhi un certo entusiasmo: credo che abbia ancora tanto da dare alla città, dall'alto della sua preparazione nel settore e delle sue competenze. La mia una scelta tecnica che è stata successivamente condivisa dai capigruppo di maggioranza e dai consiglieri comunali di maggioranza presenti nella riunione convocata, per partecipare la decisione, nel pomeriggio di ieri:».
«Ringrazio il sindaco per la fiducia accordatami - ha poi detto il neo assessore Martucci -. L'entusiasmo di cui ha parlato il sindaco c'è soprattutto perché entro a far parte di una Giunta giovane che sono certo mi darà gli stimoli per andare avanti. La richiesta del sindaco di intraprendere questa nuova strada mi ha spiazzato ma nello stesso momento ho compreso l'opportunità offertami per dare ancora un contributo alla città di Fasano, città nella quale sono nato e cresciuto e a cui tengo tanto. L'assessorato che dovrò andare a gestire, per esperienza, è tra i più importanti da un lato e tra i più problematici dall'altro dato che andremo ad occuparci dei settori e delle fasce più fragili come anziani, disabili e giovani disoccupati. Sono convinto che con l'apporto della macchina comunale, dirigente Virgilio in testa, sapremo operare nel migliore dei modi. Metterò a disposizione tutta la mia buona volontà e la mia esperienza affinché si possa gestire un settore importante dell'agire amministrativo di un Comune. Non ho ancora preso contezza delle priorità ma lo farò nei prossimi giorni insieme agli uffici preposti».
All'incontro hanno preso parte anche il vicesindaco Gianleo Moncalvo, il capogruppo consiliare del Pdl Pinuccio Zaccaria e il consigliere comunale Nicola Napoletano. «Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo assessore - ha detto Moncalvo -, certo, come sono, che sarà capace di dare vigore all'attività dell'assessorato».
«Martucci si appresta a gestire un'attività gravosa e particolare - ha invece sottolineato Zaccaria -, in una situazione difficile, in Italia e qui da noi, sul piano socio-economico. Mi sembra che il sindaco abbia fatto una scelta opportuna e vincente: sono certo che Martucci saprà raccogliere la sfida e portare Fasano ad essere protagonista del settore dei Servizi sociali».
Infine gli auguri più sinceri di buon lavoro al neo-assessore Martucci anche da parte del consigliere Napoletano.
di Redazione
19/10/2013 alle 13:30:12
Galleria di immagini: Presentato il nuovo assessore ai servizi sociali del Comune di Fasano: il dottor Vito Martucci
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela