POLEMICA POLITICA
Scianaro sul servizio 118: 'Vendola non distrugga l'opera di Fitto'
Il consigliere regionale, insieme al capogruppo consiliare Pdl Ignazio Zullo, hanno tenuto sul tema una conferenza stampa in Regione
FASANO - Le problematiche relative al servizio 118 sono state evidenziate dal capogruppo Pdl alla Regione Puglia Ignazio Zullo, dal vice capogruppo Pdl Saverio Congedo e dal consigliere regionale Antonio Scianaro in una conferenza stampa tenutasi ieri in Regione. Le maggiori criticità segnalate sono state l'incomprensibilità della politica riguardante l'associazionismo che opera nel servizio 118, da una parte contrattualizzato e dall'altra che opera come volontariato; la carente dotazione organica degli infermieri in tutte le postazioni del 118; la mancata istituzione dei Dea (Dipartimenti di emergenza urgenza) e le insufficienti dotazioni strumentali.
«Le abbiamo più volte segnalate al Governo Vendola e ai dirigenti responsabili – ha sottolineato Zullo – richiedendo nel contempo l'audizione nella competente commissione dell'assessore Gentile ma, purtroppo, tutte le nostre segnalazioni sono cadute nel vuoto, mentre persistono gravi lacune organizzative e carenze strutturali, nonostante lo spirito di abnegazione quotidianamente profuso dagli operatori». In particolare il capogruppo ha espresso l'esigenza che venga fatta luce sulla tipologia di rapporto con le associazioni di volontariato, ribadendo che quest'ultimo comunque non può essere sostitutivo ma integrativo del servizio pubblico. Zullo ha anche sottolineato l'assenza del Governatore Vendola su tematiche così importanti.
Il vice capogruppo Saverio Congedo ha puntato invece il dito sulla precarietà diffusa pur essendo il 118 un servizio molto delicato. «Occorre definire in maniera chiara il rapporto tra Regione, Asl e volontariato anche attraverso il ricorso alla stabilizzazione – ha dichiarato invece Antonio Scianaro -. Vorrei oltre tutto richiamare l'attenzione sulla carenza di infermieri e sull'esigenza di avere un'attenzione a 360 gradi sull'intero territorio regionale nel rimuovere le criticità del servizio. Vendola non distrugga l'ultima creatura di Fitto».
di Redazione
02/10/2013 alle 18:19:01
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
La testimonianza di Giovanni Impastato riempie la Biblioteca di Comunità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela