INIZIATIVA ENOGASTRONOMICA
Colori e sapori nel centro storico con Stella Carparelli e Gianfranco Vissani
La manifestazione "ColoriAmo Fasano" organizzata dal comitato elettorale della candidata del centrosinistra fasanese richiama tanta gente tra le vie cittadine.
Stella Carparelli e Gianfranco Vissani (Foto Gianluca Palasciano)
FASANO – Una piacevole serata di primavera, prodotti tipici da gustare, giochi di luce, artisti di strada e tanta, tantissima gente per il centro storico di Fasano hanno suggellato l'iniziativa “ColoriAmo Fasano – Percorso gastronomico tra cultura e tradizione” organizzata dal comitato elettorale di Stella Carparelli. Accanto alla candidata sindaco del centrosinistra il noto chef Gianfranco Vissani.
«Vissani è un vero e proprio costruttore di cultura gastronomica – ha sottolineato la Carparelli -. Ha accolto il nostro invito che deriva da una necessità: mostrare alla città quanto sia ricco il potenziale del nostro territorio anche attraverso l'enogastronomia. Un potenziale che è giusto sia curato e che se valorizza le sue risorse può esplodere attraverso le priorità che sul nostro territorio sono l'agricoltura e il turismo, da sempre. Noi abbiamo dei giacimenti culinari che evidentemente vanno valorizzati. Alcuni sono noti anche oltre i confini regionali però non sono mai stati riferimento strutturato dello sviluppo del territorio. La storia di Fasano è legata agli ulivi che producono i nostri eccellenti oli e ai prodotti tipici dai sapori unici. E in quest'ultimo caso mi riferisco in particolare al fiorone, al pomodoro regina, al cocomero, le rape. Prodotti che richiedono tutela e giusta valorizzazione».
Stella Carparelli ha poi parlato del riconoscimento Deco. «C'è un passo che una buona Amministrazione deve fare – ha sottolineato ancora la candidata -, un passo forte: quello di chiedere il riconoscimento Deco, denominazione comunale d'origine che riconosce il territorio, il distretto di provenienza per i nostri prodotti».
Vissani, da parte sua, ha elogiato la Puglia come terra eccezionale dal punto di vista gastronomico e non solo. «Da queste parti avete tutto – ha esordito lo chef umbro -. E' un territorio eccezionale che però deve essere promosso meglio. Le eccellenze della nostra terra bisogna farle conoscere come si deve per far sì che ne venga risaltata la qualità. Ci sono prodotti qui in Puglia unici al mondo. E a noi spetta il compito di farlo sapere». A Vissani è stata donata anche una particolare e artistica “ramasola” di pomodori della regina in ceramica smaltata, con tanto di apposita cassetta, che due giovani architetti Martino Pinto e Luigi De Palma vorrebbero trasformare in un simbolo cittadino.
di Alfonso Spagnulo
29/04/2012 alle 07:58:39
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela