SANITà ALLO SBANDO
Consiglio comunale sull'ospedale: defezione dell'Ordine dei medici provinciale
È stato il presidente Emanuele Vinci, fasanese, a scrivere al presidente del consiglio comunale per annunciare l'assenza
FASANO - L'Ordine dei Medici della Provincia di Brindisi non sarà presente al consiglio comunale straordinario e monotematico sull'ospedale di Fasano che si terrà domani (martedì 16 luglio), a partire dalle ore 16. Ad annunciarlo, con una missiva recapitata al presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino, è stato proprio il presidente dell'Ordine Emanuele Vinci.
«La ringrazio innanzitutto per il cortese invito a partecipare il 16 luglio alla seduta del Consiglio comunale di Fasano - scrive Vinci - , ma l'Ordine dei medici di Brindisi ha già declinato inviti simili pervenuti da altri Consigli Comunali della Provincia, in quanto non si ritiene opportuno entrare nel merito di specifiche scelte organizzative dell'Asl in particolari territori. Gli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Puglia hanno gìà espresso in vari documenti ufficiali la propria posizione, in realtà molto critica, nei confronti delle scelte dell'Amministrazione Regionale in materia di sanità. In sintesi gli Ordini hanno sempre sostenuto una verità, ovvia per tutte le persone di buon senso: chiudere i "piccoli ospedali" senza rafforzare contestualmente la medicina territoriale e senza la costruzione di nuovi e più efficienti ospedali, avrebbe determinato un drammatico vuoto assistenziale. Tutto ciò, purtroppo, è regolarmente avvenuto. D'altronde io stesso ho pubblicamente denunciato le conseguenze negative delle scelte sanitarie regionali e aziendali, fino a dimettermi da Direttore Sanitario dell'Asl di Brindisi esattamente due anni fa. Ma molti non diedero credito a quanto da me affermato, salvo poi ritrovarsi con uno drastico ridimensionamento dell'assistenza sanitaria nel proprio Comune, come adesso sta succedendo a Fasano».
Il documento continua con Vinci che comunica al presidente Cisternino di aver allegato un documento datato 13 marzo 2012 scritto dall'Ordine dei Medici della Puglia che però, come tanti altri, non ha ricevuto risposta dalla Regione Puglia «che sembra - scrive Vinci - voglia realizzare una “sanità rivoluzionaria” senza e contro i medici e gli altri operatori sanitari (infatti da quattro anni il turn over è bloccato)».
di Redazione
15/07/2013 alle 16:56:50
Galleria di immagini: Consiglio comunale sull'ospedale: defezione dell'Ordine dei medici provinciale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela