ARGOMENTI SCOTTANTI
Giacomo Rosato mette alle strette l'amministrazione con una serie di interrogazioni consiliari
Il capogruppo di Fasano Democratica chiede lumi sulla Tradeco, sul porto di Savelletri, sui progetti a Torre Canne e sulla strada promessa a Montalbano
Giacomo Rosato
FASANO – Mentre la maggioranza è alle prese con fibrillazioni interne dovute al “mal di pancia” di alcuni consiglieri comunali ecco che, nel prossimo consiglio comunale, l'opposizione cercherà di fare filo da torcere all'amministrazione Di Bari. Soprattutto con alcune interrogazioni presentate dal capogruppo consiliare di Fasano Democratica Giacomo Rosato che, dopo aver contestato il resoconto di bilancio lo scorso 6 maggio, punta il dito su diversi temi insoluti e ha presentato quattro diverse interrogazioni.
A cominciare, ad esempio, del perché dell'ulteriore rinvio (con proroga alla Monteco sino al 1° luglio) dell'inizio del servizio raccolta rifiuti da parte della Tradeco. «La società Tradeco è risultata assegnataria del bando riguardante la gestione dell'igiene urbana – scrive Rosato – E' stato stipulato un contratto di appalto in data 22 gennaio 2013 con il quale la società si impegnava ad iniziare il servizio entro 90 giorni. La nuova società è risultata vincitrice della gara d'appalto soprattutto per aspetti ritenuti qualitativamente migliorativi riguardanti sia la pulizia della costa che i servizi innovativi da espletare in occasione di feste e manifestazioni, oltre che l'estendimento della raccolta differenziata a tutto il territorio. Ma il rinvio accordato esclude gran parte dei servizi innovativi/migliorativi più che mai necessari in questo periodo e di buon viatico per l'avvio della stagione turistica». Quindi, secondo il consigliere Rosato, considerato che gran parte del personale organizzativo ed operativo sarà il medesimo della precedente gestione, per cui profondi conoscitori delle necessità del territorio, si chiedono le motivazioni che hanno portato al rinvio atteso che ciò comporta la mancata fruizione di servizi impellenti e necessari in questo periodo. E sl contrario delle motivazioni pubblicate (evitare disagi alla popolazione, per citare un esempio) l'inizio ( 1° luglio) è stato posticipato nel periodo di maggiori presenze/disagi sul territorio. Rosato chiude la sua prima interrogazione chiedendo anche come in questo periodo di transizione si intende operare per garantire alla città tali servizi senza aggravi di costi.
La seconda interrogazione riguarda i lavori di rigenerazione urbana a Torre Canne. Il Comune di Fasano è stato uno dei primi a portare a termine le procedure di approvazione del Piru riguardante la frazione marinara e l'ente è stato premiato con l'assegnazione del relativo finanziamento. Gli interventi previsti, secondo Rosato, sono di fondamentale importanza per lo sviluppo e decoro della frazione balneare. Ma è trascorso molto tempo e pare non si sia proceduto a presentare progetti esecutivi e bandire atti di gara per intraprendere l'iter di realizzazione delle opere. Per il consigliere di Fasano Democratica sarebbe opportuno completare l'iter burocratico in maniera tale da iniziare i lavori dopo la conclusione della stagione estiva. Per questo chiede quale sia lo stato della situazione ad oggi e il relativo cronoprogramma per la realizzazione dell'opera.
Da Torre Canne a Savelletri con l'allungarsi dei lavori di messa in sicurezza del porto. «Ad oggi i lavori non sono ancora terminati – spiega Rosato -. Per l'ennesimo anno le aree prospicenti saranno ancora occupate dal cantiere arrecando disagi e mancata fruizione delle aree prospicenti il mare, vera attrattiva della località e per di più parte dei risultano bloccati o sospesi per cause amministrative. Queste opere sono propedeutiche per un futuro potenziamento del porto che sicuramente gioverà ad una ulteriore valorizzazione del sistema turistico fasanese oltre che ad offrire servizi migliorativi ai pescatori locali costretti ad ormeggiare le proprie imbarcazioni in altri porti. Nell'ottobre del 2012, poi, il sindaco ha rivolto formale disposizione affinché il progetto della messa in sicurezza del porto di Savelletri venisse modificato. Tale variante oltre a non migliorare il progetto iniziale, sta comportando sia un'ulteriore perdita di tempo dovuto a procedimenti amministrativi evitabili unitamente a sperpero di risorse economiche e probabili futuri disagi o danni in caso di ulteriori sviluppi dell'opera. Per questo chiedo le motivazioni che hanno indotto l'amministrazione alla modifica di un progetto già autorizzato e cantierizzato e la rinuncia, vista la particolarità del lavoro, di una direzione tecnica esperta in materia che meglio poteva supportare l'amministrazione, considerato che il progetto e finanziamento ne prevedeva anche la retribuzione».
Infine, quarta e ultima interrogazione, la vicenda della realizzazione della strada accanto alla scuola media Fortunato di Montalbano. «Ad oggi non sono state mantenute le promesse che l'amministrazione aveva fatto lo scorso anno circa la realizzazione di quella strada – sottolinea Rosato - La comunità di Montalbano è soggetta ancora a disservizi che potrebbero essere causa di grave pericolo per le numerose persone presenti. Perciò vogliamo sapere lo stato della situazione ad oggi e il relativo cronoprogramma per la realizzazione dell'opera.
Queste interrogazioni saranno discusse nel prossimo consiglio comunale che dovrebbe essere fissato per fine giugno mentre un'altra seduta sarebbe prevista per i primi di luglio. Anche per queste date Rosato ha avuto da obiettare esprimendo una precisa richiesta al presidente del consiglio Gianluca Cisternino e chiedendogli di fissare la seduta il prima possibile visti i numerosi temi sollecitati dai consiglieri, molti dei quali di immediata attualità che ne suggeriscono una celere discussione.
di Redazione
20/05/2013 alle 22:38:46
Galleria di immagini: Giacomo Rosato mette alle strette l'amministrazione con una serie di interrogazioni consiliari
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela