POLEMICA POLITICA
Vittorio Fanelli: 'Anche sul rendiconto di bilancio l'amministrazione comunale ha mostrato superficialità'
Il capogruppo consiliare del Partito Democratico punta il dito sul governo cittadino che avrebbe trasmesso tardivamente alcuni dati penalizzando la cittadiunanza
FASANO - Ha lasciato strascichi l'approvazione, con i soli voti della maggioranza, del rendiconto di bilancio nel consiglio comunale tenutosi lunedì scorso (6 maggio). In assise erano stati Giacomo Rosato (Fasano Democratica) e Antonio Pagnelli (Fasano cambia colore) ad evidenziare alcune incongruità. Ora, in una nota, presentata dal capogruppo piddino Vittorio Fanelli, si evincono altre serie di perplessità in merito all'approvazione del rendiconto di bilancio.
“Risulta chiaro come i parametri e le valutazioni economiche usate per la rendicontazione di bilancio non siano state affatto precise e trasparenti come richiesto dall'importanza della tematica - scrive Fanelli -. Questo è stato evidenziato in Consiglio non solo dal Partito Democratico, ma anche dai capigruppo di “Fasano Cambia Colore” e “Fasano Democratica”, Antonio Pagnelli e Giacomo Rosato. Quanto accaduto, ancora una volta, mi induce a riflettere sulla complessità dell'argomento e sulle difficoltà tecniche che si possono incontrare nell'affrontare tali programmazioni. Anche tecnici esperti possono essere indotti all'errore sotto la spinta di necessità politiche che vorrebbero che i conti quadrassero. Senza entrare in merito alle diverse voci poste in bilancio, un episodio gravissimo accaduto, è il ritardo con cui l'Amministrazione ha trasmesso la certificazione del rispetto del patto di stabilità 2012. Purtroppo, tale avvenimento, ha comportato l'introduzione delle pesanti sanzioni per la nostra popolazione, già così colpita dall'impoverimento e dalla disoccupazione. Infatti la legge ha posto agli Enti tardivi nell'invio della comunicazione, il divieto a procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo per l'anno in corso d'opera.
È facilmente intuibile - conmtinua Fanelli - quale possa essere l'impatto negativo di tale provvedimento sull'Ente che dovrà mantenere lo stesso livello di servizi senza poter ricorrere all'ausilio di nuova manodopera e questo soprattutto nel periodo estivo dove si assiste ad un notevole incremento del flusso turistico. Questa è l'ennesima dimostrazione di superficialità perpetrata dall'Amministrazione locale, che, non curante delle eventuali sanzioni in cui poteva incorrere, ha atteso l'ultimo minuto per la presentazione e l'approvazione del rendiconto all'organo di revisione. Quando poi, l'organo di controllo ha dato un primo parere negativo e si è dovuti procedere con un celere e sommario aggiustamento dei conti, si è giunti inevitabilmente a sforare i tempi di invio; la frittata è stata fatta e con essa adesso dovremo sobbarcarci le relative conseguenze previste dalla legge. Infine, mi spiace notare come una parte della stampa locale mostri la sua vera facciata preferendo riportare ed esaltare solo un certo modo di far opposizione visto e considerato che non menziona minimamente le problematiche sopracitate, derivanti da temi ed argomenti con una forte connotazione politica come quella della rendicontazione di bilancio, ma preferisca parlare di connivenza tra le due fazioni ed esaltare l'unico consigliere lontano dalle stesse, il quale è intervenuto solamente su alcune tematiche già ampiamente discusse nelle commissioni di competenza. Ritengo che una forte opposizione sia sinonimo di grande democrazia, ma non si può e non si deve essere necessariamente in contrasto su ogni aspetto trattato in Consiglio. Si rischierebbe di essere sterili di contenuti, poco costruttivi e poco propositivi. Penso che far opposizione voglia dire analizzare con attenzione le diverse tematiche affrontate volta per volta e valutare quale sia la migliore soluzione.
di Redazione
09/05/2013 alle 06:56:16
Galleria di immagini: Vittorio Fanelli: 'Anche sul rendiconto di bilancio l'amministrazione comunale ha mostrato superficialità'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela