REPLICA IMMEDIATA
L'assessore Giuseppe Angelini replica a Bianchi: 'Altro che miopi: pronti gli obiettivi di governo'
Il detentore delle deleghe all'Urbanistica, all'ecologia e all'ambiente risponde con una lunga missiva alle accuse del capogruppo di "in Comune"
FASANO – Non sono piaciute all'assessore all'urbanistica del Comune di Fasano le esternazioni del capogruppo consiliare del movimento “in Comune” Vito Bianchi. «Fasano perde colpi e i nostri amministratori fanno finta di nulla» aveva scritto Bianchi in una sua nota a margine del declassamento di Fasano da quattro a tre Vele blu di Legambiente. Non solo. Aveva anche accusato gli assessori all'Ecologia e Urbanistica e alla Promozione del Territorio (Giuseppe Angelini) e ai Lavori Pubblici (Donato Ammirabile), di essere miopi e di non rendersi conto dei problemi e delle priorità di Fasano. Ma, come detto, ecco la replica proprio di Angelini che riportiamo integralmente.
«Basta un minimo spunto e il consigliere Bianchi tira fuori la tiritera della città allo sbando e della incapacità del governo cittadino di avere una visione di futuro per il nostro territorio – scrive l'assessore -. Il tutto condito con un richiamo al pericolo per la salute dei bambini, giusto per evocare la “paura”, tanto cara ad un certo modo di fare politica. Temo che ancora una volta il consigliere Bianchi sia stato sfortunato. Proprio oggi (giovedì 11 aprile, ndr) abbiamo approvato in giunta una delibera di obiettivi, in previsione del bilancio, che fa sintesi di un intenso lavoro di tutta la squadra di governo e dei dirigenti comunali e che dettaglia con chiarezza la direzione in cui l'amministrazione intende andare, realizzando il programma di governo, e verso la quale sta già operando. Contemporaneamente stiamo lavorando per garantire in bilancio le poste economiche necessarie a conseguire gli obiettivi indicati. Il consigliere Bianchi potrà vedere che negli obiettivi, tra gli altri, c'è l'avvio del piano urbanistico generale e del piano comunale delle coste, la predisposizione del piano di azione per l'energia sostenibile, del piano di localizzazione delle antenne di telefonia mobile. Troverà la previsione di strutturare una banca dati territoriali e ambientali che consenta di ragionare con maggiore consapevolezza dei problemi e delle prospettive della città. Troverà l'impegno a contrastare l'abusivismo edilizio attraverso l'avvio delle procedure di ripristino dello stato dei luoghi.
Non meno importanti sono gli obiettivi sul versante dell'ecologia con la realizzazione del centro comunale di raccolta dei rifiuti e dell'eco point, che ci consentiranno di avere economie nel rapporto con il gestore del servizio di igiene urbana, ma anche la rimozione degli inerti abbandonati su suolo pubblico e il bando, di prossima predisposizione, destinato ai privati e finalizzato alla rimozione dell'amianto, senza dimenticare le azioni di comunicazione ambientale. In proposito proprio in questi giorni stiamo aderendo ad una serie di bandi regionali, ma di questo spero di poter dare una informazione più puntuale con uno specifico comunicato. Le azioni di comunicazione e sensibilizzazione ambientale sono molto importanti anche per conseguire le tanto agognate vele. A questo si può efficacemente rispondere anche utilizzando una piccola parte delle risorse introitate dalla tassa di soggiorno, giusto per fare un banale esempio di come una tassa discussa possa determinare benefici al turismo, piuttosto che rappresentare un elemento di mortificazione. La qualità delle acque. Oltre al controllo degli scarichi a mare, senza dimenticare che il depuratore non è gestito dal comune, l'assessorato alle Opere Pubbliche è impegnato nell'iter del progetto di potenziamento dell'impianto di affinamento di Forcatella, mentre il mio assessorato sta completando in questi giorni le attività per ribandire la gara di gestione dell'impianto esistente, in proroga dal gennaio 2012. Sempre in tema di qualità delle acque, abbiamo aderito martedì scorso alla candidatura di un progetto di ricerca internazionale nell'ambito del quale il nostro impianto di affinamento sarà sede di sperimentazione di sistemi di telecontrollo applicati al trattamento delle acque. Non avremo finanziamenti per questo, ma forse, di riflesso, potremo vedere che sul nostro territorio ci sono buone pratiche che sono nascoste solo a chi non vuole vederle o è troppo pigro per farlo. Alcuni obiettivi avanzati a febbraio scorso sono già realtà. All'indomani della recente approvazione in Consiglio Comunale di uno sportello unico relativo ad una stazione di servizio sono stato sollecitato a dare attuazione al “regolamento” previsto da una norma del 1998 (!) in materia di impianti di distribuzione dei carburanti. Grazie all'impegno del dirigente del Settore Pianificazione e Ambiente e dei suoi tecnici, proprio oggi avviamo la discussione in commissione urbanistica del piano carburanti e del relativo regolamento. Non credo di dover ricordare a nessuno quanto accaduto nella precedente consiliatura in merito ad una impianto di distribuzione di carburante nel centro della città. In proposito posso garantire che mi impegnerò per non avere altri impianti in centro storico e per regolamentare il settore in modo che non occorrano più tre anni per ottenere una autorizzazione.
Ancora grazie all'impegno degli uffici, abbiamo candidato a finanziamento il progetto di un canile comunale, ma soprattutto abbiamo dato un'accelerazione alla definizione di una vicenda che ha determinato non pochi problemi nei mesi scorsi. Il tema dell'energia, poi, mi sta troppo a cuore per essere liquidato con una battuta. Spiace soltanto che il consigliere Bianchi interpreti il mio impegno per portare relatori di indiscussa qualità a Fasano, a discutere di un tema tanto attuale, come una apertura a “centrali a biomasse su scala industriale”. Tanto più che, come professore, dovrebbe apprezzare più di altri ogni iniziativa volta ad accrescere la conoscenza. A me pare che si abbia molto chiara la situazione e le cose da fare. È il periodo della semina, in un terreno reso arido da una grave crisi economica. Occorre impegno, tenacia e perseveranza in ambiti in cui i risultati hanno bisogno di tempo per arrivare. Capisco la polemica, ma alla evocazione dei pericoli per la salute dei bambini e del territorio che muore del consigliere Bianchi contrappongo azioni concrete e l'ottimismo che si può fare tanto e bene per la nostra città».
di Redazione
12/04/2013 alle 01:50:56
Galleria di immagini: L'assessore Giuseppe Angelini replica a Bianchi: 'Altro che miopi: pronti gli obiettivi di governo'
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela