ELEZIONI COMUNALI 2012
Confronto tra candidati sindaco per Life Class con comico annesso
L'associazione dei commercianti presieduta da Marco Cedro ha portato tanta gente al Kennedy per l'iniziativa di carattere politico
L'incontro organizzato da Life Class
FASANO - Un Teatro Kennedy gremito ha ospitato il secondo faccia a faccia tra i quattro candidati sindaco fasanesi Vito Bianchi, Stella Carparelli, Lello Di Bari ed Elio Schiavone. Un'atmosfera tesa ma al contempo interessata, in una cornice di pubblico sorprendentemente attenta e pronta, ha visto lo svolgimento della serata condotta dal giornalista Rai Daniele Rotondo che non ha dimenticato le sue origini fasanesi prestandosi alla mediazione di una serata politica all'insegna del contatto col popolo organizzata dai commercianti dell'associazione “Life Class” di Fasano. Dopo una breve presentazione della serata, Rotondo è passato a spiegare lo svolgimento della stessa e la suddivisione in tre manche che vedrà protagonisti innanzitutto i candidati e accanto a loro le richieste dei fasanesi che saranno loro esposte e tutto con un tempo limite a disposizione deciso dal pubblico.
La prima parte della serata ha visto la presentazione, in ordine alfabetico, dei quattro candidati (che si sono accomodati su quella che potrebbe essere la loro poltrona sindacale), con un tempo a loro disposizione di dieci minuti durante il quale dovevano rispondere alle domande incalzanti e spesso anche “antipatiche” del giornalista.
Si è passati quindi alla seconda parte, quella che ha visto la figura di Rotondo come anello di congiunzione tra le richieste dei cittadini, esposte in un questionario, e i candidati sindaci che hanno risposto a delle domande sulle varie questioni venute fuori dallo stesso, tutto nel giro di un minuto con un ordine sorteggiato. Le domande andavano dalle proposte di sviluppo per la città, all'arredo urbano, dai parcheggi alla rivalutazione del centro storico, fino al turismo, e le risposte sono state quasi tutte incentrate sulla rivalutazione del territorio, del centro storico mediante innovazioni come attività commerciali, la possibilità di creare dei parcheggi collegati al centro, adibire nuove aree verdi e rivalutare quelle presenti, la possibilità di aprire i locali comunali agli imprenditori giovani che vogliono cimentarsi in nuove imprese così da far crescere l'economia del territorio, un piano di regolamentazione urbanistica forte, un accordo per le agenzie e gli operatori turistici ben definito ponendo la massima fiducia nella sinergia tra pubblico e privato.
E' arrivata poi la terza parte della serata che ha visto il presidente dell'associazione Life Class Marco Cedro, esporre tre domande raccolte via web inerenti ad argomenti forti come la Tarsu (e i relativi appalti per lo smaltimento dei rifiuti), l'Imu e i relativi numeri sulle percentuali, e infine l'ammontare dei tagli statali in virtù delle riforme del governo nazionale. Anche per rispondere a queste domande si è rispettata l'alternanza dei quattro candidati, non senza momenti di nervosismo. Prima il sindaco ha esposto le volontà di lasciare invariate le cifre pro-capite e la proclamazione di un nuovo bando di concorso dato che il vecchio contratto è scaduto il 31 marzo scorso; poi il prof. Vito Bianchi ha addirittura parlato della possibilità in linea teorica di ridurre l'Imu a zero; quindi la Carparelli ha parlato delle politiche ambientali di risparmio e ha poi definito non vero il bando di concorso precedentemente esposto dall'amministrazione uscente, suscitando la forte rabbia e agitazione del sindaco Di Bari che però non si è visto ascoltato dalla dirigente la quale ha continuato col suo discorso ammettendo che in questo momento qualunque promessa sarebbe vana in quanto bisogna stare alle condizioni del bilancio. Alla fine di questo momento, con l'aria piena di tensione, Rotondo ha invitato Stella Carparelli e Lello Di Bari al centro del palco per una stretta di mano pacificatrice, in virtù del fatto che in una realtà come quella di Fasano, prima delle diatribe ci sono i rapporti umani che non vanno lesionati.
L'appuntamento si è concluso con la sorpresa tanto annunciata. Infatti Uccio De Santis è entrato in scena con una sua performance a tema e con varie domande ludiche nei confronti dei cittadini. Un momento che se da una parte ha arricchito la parte spettacolare dall'altra non è stato condiviso da tutti data l'importanza e la serietà della tornata elettorale.
di Pasquale Ancona
19/04/2012 alle 02:26:57
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela