POLEMICHE POST VOTO
Fabiano Amati: 'Disastro Pd? Si dimetta Blasi'
L'assessore regionale alle Opere pubbliche commenta il risultato del voto e non è certo tenero con le scelte attuate dai vertici del partito
Fabiano Amati
FASANO – La sconfitta del Partito Democratico e del centrosinistra in genere in Puglia (governata proprio da questa coalizione) alle Politiche di domenica e lunedì scorsi è ora all'esame non solo degli osservatori politici ma anche degli stessi esponenti dei partiti interessati. Ad esempio ecco che l'assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati, all'indomani del voto, ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo essere già stato, in tempi non sospetti, polemico con lo stesso Pd. «Come spiegare la sconfitta – dice Amati -? Primo, c'è stata una selezione dei candidati parlamentari con le primarie, ma poi chi ha vinto è stato inserito in posizione non utile o borderline a vantaggio di chi invece non ha mai fatto primarie. Secondo, c'è stata una campagna elettorale che nemmeno a Cuba: ogni volta la solita presentazione dei candidati, la solita manifestazione in cui si parla tra noi, alla presenza solo di persone convinte, e, come a Cuba, con la foto di Castro ben in mostra. In questa campagna avremmo invece dovuto parlare sul serio con le persone, anche incrociando difficoltà e bestemmie. Terzo, è un partito privo di organizzazione, che consuma atti di ostilità ed emarginazioni, cioè la modalità per preservare potere ma perdere elezioni. Questi fatti non spiegano il risultato ma motivano perché il Pd pugliese è al di sotto della media al Senato».
Amati punta il dito sul segretario regionale Pd Sergio Blasi di cui chiede velatamente le dimissioni. «Quando l'autobus sbanda ha senso prendersela con chi guida – ha sottolineato l'assessore fasanese -, non con chi era in ultima fila a suonare la chitarra. Ritengo che coloro i quali dimostrano di avere consenso, e non ne faccio una questione personale, dovrebbero essere chiamati più di tutti dal partito alla mobilitazione elettorale. In situazioni così mi aspetto che il centralino del Pd chiami quelli più impegnati e magari non candidati per specifici incontri in modo da mettere a frutto determinate competenze. Ora la direzione regionale si terrà oggi (giovedì 28 febbraio), quando inizierà la sede vacante del Pontificato: ecco, mi auguro ci sia un “motu propriu”, un gesto spontaneo di Blasi. Ma è quello che ho chiesto in tempi non sospetti. E' una guida insufficiente».
Infine una considerazione sul futuro del Governo regionale. «Di fronte ad un governo nazionale che non nasce sotto la buona stella della stabilità – conclude Amati – penso Vendola rifletterà di più e meglio sulla sua decisione».
di Redazione
28/02/2013 alle 05:35:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela