ELEZIONI COMUNALI 2012
Faccia a faccia: cosa pensano i candidati sulla questione Imu
L'imposta municipale unica viene vista in modo diversificato dai quattro candidati alla carica di sindaco della città di Fasano
Pubblico al Laboratorio Urbano
FASANO - Nel corso del forum di Nuovo Quotidiano tra i quattro candidati sindaci non poteva certo mancare un quesito sull'Imu, l'imposta municipale unica che andrà a sostituire sia l'Irpef sui redditi fondiari delle seconde case sia l'Ici.
«L'Imu, così come è stata concepita – ha esordito Stella Carparelli -, è sicuramente una tassa molto pesante per i cittadini. Io penso che si possa alleggerire con un'imposta personale sui grandi patrimoni. Non ci sono molte alternative. Chi ha di più deve avere la disponibilità alla ridistribuzione delle risorse. L'impegno che assumiamo è che, se i conti sono in ordine, non toccheremo l'aliquota base».
Chi ha intenzione di ridurre l'aliquota sulla prima casa, al di là dei conti comunali, è il rappresentante del movimento civico “in Comune”. «Cosa penso dell'Imu l'ho già scritto nel mio santino – dice Vito Bianchi -. Quella sulla prima casa è da minimizzare. E non importa se i conti sono o non sono a posto. Noi, poiché sappiamo dove andare a reperire le risorse, dato che vogliamo aprire uno sportello che abbia come scopo proprio questo, minimizzeremo l'imposta sulle prime case».
Per l'attuale sindaco l'aliquota non si aumenta ma neppure si riduce. «I mancati riversamenti ci hanno messo in difficoltà e nonostante questo non abbiamo ritoccato le tasse – dice Lello Di Bari -. Non toccheremo in eccesso l'aliquota ma non possiamo assolutamente promettere di poterla ridurre».
Contrario a qualsiasi ritocco delle imposte è invece Schiavone. «Fasano è il paese più povero – dice il candidato dell'Italia dei Valori -, calcolando la media di guadagno pro-capite, della Provincia di Brindisi. Potrebbe diventare la matrice della Puglia ma in questo periodo è ferma. Pensare di continuare ad incrementare le tasse ed impedire lo sviluppo è una pura follia. Bisogna crescere e migliorare la qualità della vita. La scelta primaria è quella di avere al più presto un Piano Urbanistico Generale»
di Redazione
16/04/2012 alle 03:15:58
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela