BALLETTI POLITICI
La politica fasanese tra nuovi gruppi consiliari ed elezioni politiche
Vito Loparco lascia Fli e fonda un nuovo gruppo consiliare, il Pdl non è ancora partito e il Pd apre il comitato in piazza Ciaia
Il comitato elettorale del Partito Democratico in piazza Ciaia
FASANO – Ci risiamo. Non è ancora trascorso un anno dalla riconferma a primo cittadino di Lello Di Bari che ricomincia il valzer degli scontenti. Dopo Donato De Carolis che settimane fa ha abbandonato il gruppo consiliare del Partito Democratico per dichiararsi indipendente “socialista” ecco, ieri (mercoledì 30 gennaio), la mossa a sorpresa di Vito Loparco che disconosce Futuro e Libertà, il movimento politico in cui era stato eletto, per formare il gruppo “Città del cittadino”. Anche questa una sorta di dichiarazione di indipendenza solo che la lettura politica, a differenza di quanto accaduto per De Carolis, è molto differente. Nonostante le parole di circostanza di Loparco è lampante come questo sia un voler sfiduciare in primo piano l'assessore di riferimento, ovvero Giuseppe Vinci, e che presto, è solo questione di tempo, giungerà sul tavolo di Di Bari qualche richiesta “particolare” da parte dello stesso Loparco. Qualche mese fa la costituzione di un gruppo simile, ma con l'ingresso di alcuni esponenti dell'Udc e dei Circoli Nuova Italia poteva avere un senso. Ora, invece, sembra un chiaro intento di forzare la mano al primo cittadino.
Udc e Circoli Nuova Italia si dicono estranei a questa situazione e lontani dal pensare di entrare a far parte della “Città del cittadino”. «Il nostro gruppo è al suo interno tranquillo è coeso – ha dichiarato Tonio Zizzi, capogruppo consiliare Udc -. Continuiamo il nostro ruolo di oppositori come abbiamo sempre fatto sinora». Antonio Scianaro capogruppo dei Circoli Nuova Italia e componente del Coordinamento cittadino e regionale del Pdl, smentisce, invece, nella maniera più assoluta qualsiasi tipo di iniziativa tesa a stravolgere quello che è l'accordo preso meno di un anno fa, nel momento in cui i Circoli Nuova Italia (riferimento Nazionale del movimento è l'on.Gianni Alemanno, sindaco di Roma) si collocarono come movimento politico culturale, nella competizione elettorale a sostegno di Lello Di Bari. «Sottolineo – scrive Scianaro -, e approfitto della presente nota per ringraziare gli assessori, i consiglieri e tutti gli iscritti dei Circoli Nuova Italia per il continuo e quotidiano contributo fornito, e aggiungo che il gruppo insieme a me, continuerà sempre ad esercitare il ruolo di indirizzo e controllo nel rispetto del "patto stretto" con i nostri 3.500 elettori, affinché questa città continui nel suo modello di sviluppo e crescita anche in momenti così difficili cui il Paese sta vivendo». Insomma, Loparco ha iniziato questa avventura da solo e al momento non sarà certo un fastidio per la maggioranza nell'eventualità che si metta di traverso su alcune decisioni importanti. Se il suo intento è quello di far fuori l'assessore Vinci dovrà prima o poi scoprire le carte.
Intanto il Pdl si è riunito per cominciare a valutare l'atteggiamento da assumere in campagna elettorale. Nei giorni scorsi c'è stato un incontro, voluto dal coordinatore cittadino Nicola Amati, in cui sono stati posti i primi paletti per il sostegno a Silvio Berlusconi. Non avendo un candidato locale bisognerà vedere quale tipo di impegno andrà ad assumere il partito fasanese.
Di questi problemi non ne ha, invece, il Partito Democratico che, grazie al senatore Nicola Latorre, ha anche riaperto una sua sede, nella centrale piazza Ciaia. A dire il vero è il comitato elettorale dello stesso Latorre che da giorni sta tenendo una serie di incontri con cittadini ed esponenti politici locali. Un ufficio in piena regola nato proprio accanto ad un'impresa di onoranze funebri. E chissà se qualcuno, in casa Pd, non ha già fatto gli scongiuri.
di Alfonso Spagnulo
31/01/2013 alle 03:49:47
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela