POLITICA
Edilizia popolare, il Comune di Fasano revoca il bando. Forza Italia: “Schizofrenia istituzionale”
L’amministrazione comunica il ritiro a causa di una legge regionale che, tuttavia, é stata approvata prima del bando stesso

FASANO Il 9 aprile il Comune di Fasano ha revocato il bando per la formazione della graduatoria per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, annunciato pochi giorni prima.
Stando a quanto si legge sul sito istituzionale del Comune, le ragioni della revoca risiederebbero nella necessità di adattare il bando alle disposizioni contenute nella Legge Regionale 3/2025.
“Una legge - fa sapere Forza Italia in una nota stampa - che è entrata in vigore prima della data in cui è stata comunicata l'apertura dei termini per la presentazione delle istanze.
L'Amministrazione, in sostanza, addossa le colpe della propria schizofrenia istituzionale a un fatto preesistente.
Un vero e proprio pasticcio - prosegue la nota - ma soprattutto un'illusione per le tante famiglie che, duramente colpite dall'acuirsi dell'emergenza abitativa, avevano riposto in quel bando la speranza di assicurarsi un alloggio dignitoso.
Una comunicazione, peraltro, del tutto poco chiara poiché molti hanno creduto che vi fossero nuovi alloggi a disposizione chiamando diversi consiglieri comunali per avere informazioni su come partecipare al bando e intasando le redazioni giornalistiche locali per avere maggiori informazioni in merito.
Le graduatorie che verranno formate riguarderanno gli immobili “disponibili o che si renderanno disponibili”, il cui numero, ad oggi, risulta essere assolutamente inadeguato per far fronte alle necessità di una vasta fascia della popolazione.
Non si può, infatti, non constatare come questa Amministrazione, nell'arco di quasi dieci anni, poco o nulla abbia fatto per affrontare la profonda crisi abitativa che ormai da tempo affligge l'intero Paese. Nulla in termini di edilizia residenziale pubblica e nulla neppure sul versante del partenariato pubblico-privato.
Un quadro sconcertante - conclude Forza Italia - se si considera la casa come il pilastro su cui ogni famiglia ha il diritto di costruire il proprio futuro.”
di Redazione
10/04/2025 alle 12:29:18
Galleria di immagini: Edilizia popolare, il Comune di Fasano revoca il bando. Forza Italia: “Schizofrenia istituzionale”

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela