BEGHE POLITICHE
Fli addio: Giuseppe Pertosa lascia il partito finiano contestando la linea politica
L'ormai ex commissario cittadino di Futuro e Libertà ufficialmente non avrebbe accettato la decisione di seguire Mario Monti
FASANO – Continuano le fibrillazioni in seno al Fli fasanese. Dopo il tira e molla sul coordinamento locale dei giorni scorsi, con Curta che aveva avocato a se l'incarico e con Giuseppe Pertosa che se lo era ripreso in quanto, a suo dire, legittimato dagli stessi appartenenti al partito, ecco un nuovo colpo di scena. Proprio Pertosa sbatte la porta e lascia il partito “stracciando” addirittura la tessera. «Non voglio essere più assimilato a Fli – scrive Pertosa in un comunicato -. Ormai la mia decisione è irrevocabile. Lascio non solo la carica di commissario ma anche lo stesso partito. Non posso avallare quanto sta accadendo a livello nazionale. L'idea che Fli segua il percorso dell'Agenda Monti non può essere condivisa. L'Italia è in crisi profonda e ne vediamo i riflessi anche qui a Fasano. Pertanto sostenere i punti del programma nazionale del Presidente del Consiglio dei Ministri non mi trova d'accordo: non è questa la ricetta da seguire per rimettere in carreggiata il nostro Paese. Avevo creduto nel partito di Fini e nella sua linea di serietà politica. Ma la scelta di sostenere Monti in queste elezioni per il rinnovo del Parlamento non è quella giusta. Quindi ne traggo le conseguenze e lascio il partito».
Questo il comunicato di Pertosa che se da una parte ha la sua valenza dal punto di vista della scelta non può che lasciare qualche dubbio. Infatti che Fli si fosse accodato a Monti non è cosa di ieri ma se ne era a conoscenza già da qualche settimana. Perché quindi Pertosa non ha lasciato il partito appena appreso della volontà di Gianfranco Fini? Anche la scorsa settimana, quando lo stesso Pertosa comunicò di aver ripreso in mano il coordinamento cittadino del partito, Fli era già con Monti. L'impressione è che la candidatura di Giuseppe Vinci, acerrimo “nemico” di Pertosa, alla Camera abbia rimarcato la forza politica dell'assessore alle politiche sociali a livello provinciale. Il fatto che Vinci abbia l'indiscusso appoggio del coordinatore Euprepio Curto potrebbe aver fatto sentire a Pertosa di avere le ore contate all'interno del partito finiano anche perché la mossa di riprendersi il coordinamento senza l'avallo di Curto non era piaciuta al politico francavillese. Ora non resta che attendere chi sarà nominato alla guida di questo partito a Fasano che, è bene ricordarlo, è anche rappresentato in consiglio comunale da Vito Loparco.
di Alfonso Spagnulo
21/01/2013 alle 13:54:35
Galleria di immagini: Fli addio: Giuseppe Pertosa lascia il partito finiano contestando la linea politica
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela