POLITICA
Elezioni amministrative, Fasano andrà al voto nel 2027
Lo ha chiarito una circolare del ministero dell'Interno
Fasano - Il Comune di Fasano tornerà alle urne nella primavera del 2027 per eleggere il sindaco e il nuovo consiglio comunale.
È quanto si legge nella circolare n. 83 del 6 dicembre 2024 del Dait -Ministero dell'Interno “Rinnovo elettivo delle Amministrazioni Comunali che hanno votato nel turno ordinario del 2020 e 2021 (emergenza Covid-19)” che stabilisce le date delle elezioni amministrative nei comuni italiani, seguendo la scadenza naturale dei mandati attualmente in corso.
La circolare richiama l'articolo 1 primo comma della legge 182 del 7 giugno 1991, secondo la quale “le elezioni dei Consigli comunali si svolgono in un turno annuale ordinario da tenersi in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno se il mandato scade nel primo semestre dell'anno, ovvero nello stesso periodo dell'anno successivo se il mandato scade nel secondo semestre”.
Nel 2020, a causa della pandemia, fu approvato il decreto legge che spostava le elezioni amministrative all'autunno. Quelle norme urgenti, come specifica la circolare del ministero “nulla hanno disposto in merito ai termini del rinnovo elettorale degli enti interessati al differimento del voto e, pertanto, appare necessario richiamare per i comuni delle Regioni a statuto ordinario la disciplina statale sulla durata dei mandati elettivi e sui tempi di rinnovazione degli organi”.
“A tal riguardo – anche secondo il parere dell'Avvocatura Generale dello Stato del 23 marzo 2023 –si ritiene torni ad applicarsi la disciplina ordinaria di cui alla citata Legge del 1991, con i correlati risvolti pratici che discendono dalle previsioni in esso contenute, qualora appunto il mandato quinquennale degli organi scada nel secondo semestre: e cioè la proroga del mandato fino alla primavera dell'anno successivo” si legge ancora nella circolare.
“Considerato che il mandato quinquennale dei Comuni in questione si esaurisce nel secondo semestre del 2025, nel caso delle elezioni tenutesi nel 2020, e nel secondo semestre del 2026 per le elezioni tenutesi nel 2021, il rinnovo elettivo di quegli Enti dovrà rispettivamente svolgersi, ai sensi dell'unica disposizione applicabile, ossia l'art. 1 comma 1, della L. 182/1991, nella finestra temporale ordinaria del 15 aprile-15 giugno dell'anno successivo al compimento del quinquennio e, quindi: nella primavera del 2026, per i Comuni che hanno votato nel secondo semestre del 2020; nella primavera del 2027, per i Comuni che hanno votato nel secondo semestre del 2021)“.
di Redazione
10/12/2024 alle 06:46:34
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela