VERSO LE POLITICHE
Il Pd nazionale impone nomi nelle liste pugliesi ed è polemica TUTTI I CANDIDATI PD
Il segretario regionale Sergio Blasi prima si dimette e poi fa marcia indietro. Scompare il nome di Loredana Legrottaglie mentre è blindata la candidatura di Nicola Latorre
FASANO – E' caos all'interno del Partito Democratico pugliese dopo la decisione, da parte della segreteria nazionale, di favorire altri due “paracadutati” a scapito di chi, invece, aveva messo la propria faccia alle primarie parlamentari. Appena appresa la notizia ecco arrivare le dimissioni “irrevocabili” del segretario pugliese del Pd Sergio Blasi. Talmente irrevocabili che dopo qualche ora non solo sono ritirate ma lo stesso Blasi parla di confronto costruttivo con Bersani sulla costituzione delle liste. Risultato? Hanno vinto i romani con le primarie pugliesi calpestate queste sì in modo irrevocabile.
E non si sono fatte attendere le reazioni critiche. Prima fra tutte quelle dell'assessore regionale Fabiano Amati. «Liste Pd approvate – scrive Amati -. Non ho parole. Blasi si era dimesso (irrevocabilmente) perché si stava tradendo lo spirito delle primarie. Le dimissioni poi sono rientrate ma lo spirito delle primarie è rimasto tradito. Cosa sarà mai successo? Ci sono tante persone che hanno partecipato alle primarie, con risultato utile, ma poi sono state scavalcate da molti che alle primarie forse non hanno nemmeno votato. Non vi sembra strano che a denunciare debba essere io, che non ho alcun interesse, essendo stato escluso dalla gara ben prima che cominciasse?».
Anche Antonio Decaro, pur essendo uno dei privilegiati in lista (ha partecipato comunque alle primarie), ci va giù pesante verso le decisioni romane. « La mia era un'idea di primarie "aperte" – dice -. "Aperte" a tutti gli elettori e "aperte" a tutti i possibili candidati. Il Pd nazionale non è stato coraggioso fino in fondo, mantenendo una quota di persone bloccate e impedendo o ostacolando candidature spontanee. Durante le primarie in questi ultimi 10 giorni ho avuto la sensazione di combattere con altre 15 persone su un unico ring contemporaneamente: una scazzottata paurosa che fortunatamente è durata solo dieci giorni. Per fortuna oggi sono tra quelli in piedi ma guardare quelli che sono rimasti per terra e i lividi sul mio corpo dà alla vittoria un sapore amaro. Un mio grande rammarico in questa vicenda è quello di non poter proseguire il cammino con il mio amico, prima che collega, Fabiano Amati a cui i vertici nazionali hanno negato la deroga per la candidatura. Insieme abbiamo cominciato questa battaglia l'estate scorsa perché credevamo che il nostro partito dovesse avere coraggio e dimostrarlo, perché sapevamo che queste primarie avrebbero portato una ventata di ottimismo e attivismo nei territori».
Da sottolineare la scomparsa dall'elenco della fasanese Loredana Legrottaglie che inizialmente veniva data almeno in lista alla Camera mentre è confermato Nicola Latorre al numero due del Senato. Non c'è neppure il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella.
Questi i 41 nomi dei candidati pugliesi alla Camera: Franco Cassano, Michele Bordo, Massimo Brai, Cecilia Ventricelli, Teresa Bellanova, Antonio Decaro, Francesco Boccia, Michele Pelillo, Salvatore Capone, Dario Ginefra, Gero Grassi, Alberto Losacco, Ivan Scalfarotto, Elisa Mariano, Colomba Mongiello, Federico Massa, Ludovico Vico, Enzo Lavarra, Margherita Mastromauro, Adalisa Campanelli, Alessandro Emiliano, Cosimo Casilli, Gloria Saracino, Paolo Foresio, Antonella Vincenti, Pietro Augusto De Nicolo, Pierluigi Bianco, Teresa Zaccaria, Gianni Nannini, Daniela Maglie, Marisa Andriano, Cinzia Capano, Agnese Manca, Vincenzo Angelini, Enrico Fusco, Romina Alemanno, Antonio Gennaro, Michelangelo Superbo, Maria Cristina Cervellara, Annamaria Palladino e Giuseppe Paolillo.
Questi i venti candidati pugliesi Pd al Senato: Anna Finocchiaro, Nicola Latorre, Salvatore Tomaselli, Loredana Capone, Vito Antonacci, Elena Gentile, Giusi Servodio, Cosimo Durante, Gilda Binetti, Rocco Ressa, Enzo Montanaro, Sandra Antonica, Assuntela Messina, Elisabetta Matera, Fonte Lofano, Maria Maugeri, Mariagrazia Cascarano, Claudia Battafarano e Mariateresa Bardoscia.
di Alfonso Spagnulo
09/01/2013 alle 03:19:36
Galleria di immagini: Il Pd nazionale impone nomi nelle liste pugliesi ed è polemica TUTTI I CANDIDATI PD
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela