DISCUSSIONI POLITICHE
Il Pdl di Fasano attende risposte romane ma Scianaro pensa seriamente alla lista Monti
Il Pdl e i Circoli Nuova Italia si sono riuniti per parlare dell'attuale situazione relativa alle candidature ed emergono aspetti nuovi
Lello Di Bari e Antonio Scianaro
FASANO – Occorre ancora aspettare. Questo il succo della riunione tenutasi ieri sera (venerdì 4 gennaio) a Palazzo di Città a cui hanno partecipato il sindaco Lello Di Bari più gli assessori, consiglieri comunali e direttivi del Pdl e Circoli Nuova Italia. Sul tavolo di discussione la tematica relativa alle candidature per le prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Anche se il sindaco Di Bari continua ad essere attendista e confidare in un miracolo dell'ultimo minuto appare ormai certo che non ci sarà spazio per Antonio Scianaro, candidato prescelto dal Pdl fasanese (con qualche consigliere che ha dovuto comunque ingoiare bocconi amari per accettare il medico analista) per eventualmente entrare nel listino bloccato. L'ex ministro Raffaele Fitto, pur non dicendo chiaramente “no” alla richiesta fasanese nell'incontro tenutosi giovedì scorso (3 gennaio) ha lasciato intendere che sarà molto difficile se non impossibile. Tutto dipenderà da Silvio Berlusconi e dalle scelte che saranno effettuate verso i parlamentari al terzo mandato. Sembra che ci sia la volontà da parte dei vertici nazionali del Pdl di dare ulteriori deroghe il che comprometterebbe la corsa al Parlamento di Scianaro e di tanti altri nomi nuovi.
Ma torniamo alla riunione fasanese, occasione per informare tutti dell'incontro avuto con Fitto. E così si è sviluppata la discussione in un clima disteso anche se non sono mancate le stoccate. L'impressione che si è subito avuta, ad esempio, è che Scianaro abbia già diverse possibilità di scelta. Non è più un mistero, infatti, che il leader dei Circoli Nuova Italia di Fasano potrebbe strizzare l'occhiolino alla lista Monti e seguire il suo referente da tempo Alfredo Mantovano. Se ci sarà la possibilità di un posto sicuro il candidato sarà lo stesso Scianaro. In caso contrario si è alla ricerca di un nome (sempre vicino ai Circoli) in grado di veicolare voti fasanesi verso la lista dell'ex premier.
Ma ecco che nella riunione sono stati posti alcuni paletti. Nel senso che Pinuccio Zaccaria, ad esempio, ha ribadito che Scianaro non potrà pretendere che il Pdl fasanese lo segua se la sua scelta sarà quella di andare con Monti. Lo stesso capogruppo consiliare del Pdl ha comunque garantito che il partito si farà sentire nelle sedi opportune in caso di mancata candidatura e non si escludono prese di posizione forti, come il disinteresse totale, nella prossima campagna elettorale. Legati a doppia mandata al Pdl e quindi voteranno il partito a prescindere dal candidato sono Donato Ammirabile e altri consiglieri. Ma non tutti. Ad esempio Grazia Neglia, se il Pdl di Fasano non avrà un suo rappresentante nel listino bloccato, farà di testa sua. «Mi piacerebbe pensare che si nega la presenza e la candidatura di un fasanese per paura di noi fasanesi e della nostra coalizione – dice la Neglia -. Ma credo che, invece, è soltanto questione di mancata considerazione. Penso, altresì, che bisognerebbe riflettere seriamente su quanto accaduto e prendere conseguenti unanimi e nette decisioni. A perderci sicuramente non sarà solo Antonio Scianaro o chi potrebbe essere candidato ma bensì tutta la città, tutta la maggioranza ed il sindaco. Per quel che mi riguarda già nella riunione del 24 dicembre scorso avevo preannunciato che se non si fossero verificate delle convergenze positive per Fasano mi sarei ritenuta libera di non essere impegnata nella prossima tornata elettorale ed il mio, ad oggi, intendimento rimane tale».
Insomma, dalla riunione sono venute fuori due cose importanti. La prima è che Scianaro avrà l'appoggio del Pdl solo se si candiderà in questo partito. La seconda è che lo stesso Scianaro non è detto che resti nel Pdl. A questo proposito si è registrata, durante l'incontro, anche la provocazione di Antonio Legrottaglie che, rivolgendosi ai consiglieri comunali dei Circoli Nuova Italia, ha chiesto esplicitamente come intendessero comportarsi in seno alla maggioranza se Scianaro passasse nell'area Monti. I Circoli hanno naturalmente glissato ma è un problema che potrebbe scoppiare a breve. Ci si è aggiornati comunque a lunedì prossimo quando da Roma si avranno certezze in più.
di Alfonso Spagnulo
05/01/2013 alle 03:52:35
Galleria di immagini: Il Pdl di Fasano attende risposte romane ma Scianaro pensa seriamente alla lista Monti
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela