POLITICA
Fabiano Amati rieletto presidente della I commissione della Regione Puglia
Dopo mesi si è finalmente sbloccata una situazione che di fatto aveva paralizzato l’attività amministrativa
Fasano – Con 8 voti e 4 schede bianche Fabiano Amati (Azione) è stato rieletto presidente della I Commissione (bilancio e programmazione).
I due vice presidenti eletti sono Saverio Tammacco (PLP) per la maggioranza e Giacomo Conserva (Lega) per la minoranza. Il segretario è Francesco Paolicelli (Pd).
I consiglieri componenti la I commissione sono Maurizio Bruno (Pd), Paolo Campo (Pd), Vincenzo Di Gregorio (Pd), Giuseppe Tupputi (CON), Luigi Caroli (FdI), Giannicola De Leonardis (FdI), Marco Galante (M5S), Napoleone Cera (FI).
Per le altre commissioni, nella III (sanità e servizi sociali) è stato eletto il brindisino Mauro Vizzino (Popolari con Emiliano), nella IV (attività produttive) Francesco Paolicelli (Pd) e per la V (ambiente e urbanistica) Michele Mazzarano (Pd).
L'insediamento di nuovi presidenti arriva dopo un periodo di fibrillazioni all'interno della maggioranza che di fatto aveva bloccato il lavoro delle commissioni.
Con il rinnovo della sua carica, Fabiano Amati, fra le altre cose, potrà riprendere a seguire da vicino le vicende legate al nuovo ospedale Monopoli-Fasano, infatti ha già convocato per lunedì prossimo la Commissione per analizzare la situazione di tutti i nuovi ospedali in costruzione.
«Nonostante sia lì da molti anni e con diverse esperienze – ha dichiarato Amati dopo la rielezione -, al momento della proclamazione si è affacciata la solita emozione. Quella che provo ogni volta che entro in quell'aula, per il privilegio di sedere tra quei banchi da eletto. E ogni volta mi capita di associare il momento a qualche insegnamento del passato che mi porto racchiuso nello scrigno delle cose preziose da tirare fuori per mantenere i piedi per terra. Nella realtà. Questa volta la mente è andata a una vecchia foto e a un pensiero, riemersi alla memoria qualche giorno fa. La foto è dell'autunno del 1989 a Ravenna con Benigno Zaccagnini, due mesi prima della sua morte, e il pensiero è un suo pensiero, detto per spiegare della politica la sua unica funzione: “far sì che sia ragionevole continuare ad avere speranza».
di Redazione
07/03/2024 alle 06:43:42
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela