POLITICA IN SUBBUGLIO
Niente da fare per Antonio Scianaro al Parlamento: i Circoli Nuova Italia pronti ad uscire dal Pdl
L'ex ministro Raffaele Fitto ha lasciato intendere che non ci sarà posto per i fasanesi nel listino bloccato e il gruppo Scianaro promette battaglia
Antonio Scianaro e Alfredo Mantovano
FASANO - Addio sogni di gloria “parlamentare” per Antonio Scianaro. Nei giorni scorsi il Pdl di Fasano aveva già annunciato di voler rivendicare per Fasano un posto sicuro in lista per un proprio rappresentante e il favorito era proprio Scianaro. Il fatto che il Pdl fasanese sia tra i pochi vincenti della Regione aveva spinto i dirigenti locali a chiedere all'ex ministro Raffaele Fitto di tenere in considerazione questa richiesta. Ieri mattina (giovedì 3 gennaio) quest'ultima è stata formalizzata allo stesso Fitto durante un incontro tenutosi all'aeroporto di Brindisi ma la fumata è stata nera. Fitto ha lasciato poche speranze ai fasanesi ma non sa che così facendo mette a rischio le sorti del Pdl locale e soprattutto accende una bomba ad orologeria sotto la poltrona del sindaco Lello Di Bari. Perché? E' presto detto.
Scianaro è anche il leader dei Circoli Nuova Italia. Questi hanno contribuito in modo determinante alla rielezione del sindaco Di Bari. Il referente principale a livello nazionale di Scianaro è, da oltre un decennio, Alfredo Mantovano che è passato alla corte di Mario Monti. Molti ora si chiedono se Scianaro e i suoi (alle ultime comunali il Circolo Nuova Italia è risultato il secondo partito dietro solo al Pdl e avanti al Pd, ndr) decideranno di seguire Mantovano in questa nuova avventura oppure no. Certo è che il rifiuto di Fitto di non concedere a Fasano la chance parlamentare potrebbe velocizzare la frattura all'interno del centrodestra fasanese compatto sino a ieri. Scianaro e il suo gruppo stanno infatti pensando ad un'azione forte. Quasi ad una sorta di emulazione di quanto fatto dai tre consiglieri regionali del Partito Democratico qualche giorno fa: un'autosospensione dal Pdl e il totale disimpegno in campagna elettorale. Anzi. C'è chi sta valutando addirittura l'idea di far campagna elettorale a favore del nuovo movimento di Monti. Mantovano, infatti, avrebbe chiesto al gruppo fasanese di seguirlo in direzione centrista ricevendo, al momento, un garbato rifiuto. Al momento, appunto. Le cose potrebbero cambiare nelle prossime ore addirittura con la propensione di alcuni esponenti dei Circoli di uscire già da subito dal Pdl.
Infatti la non candidatura al Parlamento di Scianaro (o di qualsiasi altro fasanese, ndr) è una sconfitta per tutto il partito e la chiara dimostrazione di come questo conti poco o niente a livello provinciale. Di fronte a questa chiara evidenza i vertici fasanesi, sindaco in testa, dovrebbero sbattere la porta in faccia a Fitto e a tutti coloro che comandano in seno al Pdl nazionale. E' una presa di posizione che si aspetta anche Scianaro. Se non riceverà solidarietà è pronto, col suo gruppo, a far vivere momenti di tribolazione in seno al consiglio comunale. D'altronde l'analisi è abbastanza semplice. Come possono i fasanesi votare il Pdl sapendo di scegliere eventualmente gente come Michele Saccomanno, Luigi Vitali o Donato Bruno che nulla hanno mai fatto per la nostra città? Fitto ha detto no ad una candidatura al Parlamento ma ha proposto per Scianaro un posto alle prossime regionali in autunno. Ma l'ex ministro ha dimenticato (o fatto finta) come la legge elettorale sia diversa e che alle regionali, appunto, vige la preferenza per il candidato quindi non è proprio assicurata l'elezione. E se Scianaro decidesse di far cadere l'amministrazione e di candidarsi lui stesso a sindaco di Fasano? Fantapolitica oppure no sbaglia chi sottovaluta la rabbia dei Circoli Nuova Italia. Il countdown della bomba ad orologeria sotto la poltrona di Di Bari pare essere davvero iniziato.
di Alfonso Spagnulo
04/01/2013 alle 04:05:19
Galleria di immagini: Niente da fare per Antonio Scianaro al Parlamento: i Circoli Nuova Italia pronti ad uscire dal Pdl
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Eugenio Finardi e il Progetto “Euphonia”: Emozione e Magia per Fasanomusica - VIDEO
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela