TUTTI CONTRO TUTTI
Primarie Pd: in campo tanti assessori regionali tra cui Fabiano Amati
Quasi tutta la giunta Vendola ha chiesto la deroga per partecipare alle primarie ma, in caso di sconfitta, rischiano di non potersi più candidare alle prossime regionali
Fabiano Amati
FASANO – Alle primarie, senza paura. Questa sembra la parola d'ordine di quasi tutta la Giunta regionale, compreso il fasanese Fabiano Amati. Inizialmente gli assessori regionali non avrebbero potuto partecipare alla speciale lotteria che andrà a scegliere i candidati al Parlamento ma oggi (mercoledì 19 dicembre) scade il termine ultimo per la richiesta della proroga e il quadro sembra cristallino. Gli assessori e consiglieri regionali del Partito Democratico scenderanno in pista. Nei rispettivi collegi provinciali saranno della partita Fabiano Amati (assessore alle opere pubbliche, Brindisi). Michele Pelillo (bilancio, Foggia), Elena Gentile (welfare, Foggia) e Antonio Decaro (capogruppo Pd in consiglio, Bari). Orientata a dire di sì anche la vicepresidente della giunta regionale Loredana Capone che affronterebbe la sfida nel collegio leccese.
Le deroghe dei pugliesi saranno discusse probabilmente già domani (giovedì 20 dicembre) dalla segreteria nazionale e non ci dovrebbero essere problemi in quanto anche a Roma hanno sentore di voto anticipato per le regionali pugliesi. Ma la deroga fisserà anche un paletto importante: infatti chi scende in campo alle primarie parlamentari non potrà essere candidato a elezioni regionali nell'arco dei sei mesi successivi. Ecco, quindi, come diventa difficile perdere. Ma chi saranno gli altri candidati Pd alle primarie? A Brindisi pare stiano raccogliendo le firme necessarie per parteciparvi Corrado Tarantino, Enzo Lezzi, Antonella Vincenti, Loredana Legrottaglie, Maurizio Bruno e Salvatore Brigante. Sempre nel brindisino passerà per le primarie anche l'onorevole uscente Salvatore Tomaselli. Discorso a parte per Nicola Latorre che dovrebbe rientrare nell'enclave dei capilista direttamente piazzati dalla segreteria nazionale.
Comunque si voterà il 29 e il 30 dicembre. Potranno recarsi alle urne gli iscritti al Partito Democratico (l'elenco di riferimento è quello del 2011 naturalmente) e gli elettori delle consultazioni avvenute lo scorso 25 novembre e 2 dicembre. Sarà possibile esprimere due preferenze ma una deve essere per una donna.
di Redazione
19/12/2012 alle 14:14:30
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela