POLITICA
Europa Verde: «Fasano comune Plastic Free quando?»
Caterina Marini di Europa Verde sprona l'amministrazione comunale a aumentare gli sforzi per rendere Fasano un comune realmente Plastic Free
Fasano - È notizia di pochi giorni fa che tre Comuni pugliesi, Acquaviva delle Fonti, Mottola e Castro, sono stati premiati assieme ad altri 65 Comuni italiani per il proprio comportamento virtuoso in materia di tutela ambientale, lotta agli abbandoni illeciti dei rifiuti, sensibilizzazione del territorio al problema rifiuti e gestione degli stessi.
Il premio ha riconosciuto ai Comuni suddetti il titolo di Comuni plastic free. Come Europa Verde, ci chiediamo quando anche Fasano potrà ricevere un tale riconoscimento che, oltre che dare lustro al territorio, alla sua amministrazione e ai fasanesi tutti, denoterebbe un'attenzione particolare della politica locale verso temi che definiranno il “futuro” dello sviluppo del territorio.
E sempre meno si sente parlare convintamente e seriamente di sviluppo sostenibile, una bella parola certo però spesso usata impropriamente perché è fico parlarne soprattutto in argomentazioni ecologiste. A prescindere dai patti con la collettività e il richiamo al senso di responsabilità verso un comportamento più civile da parte dei fasanesi per limitare l'abbandono dei rifiuti ogni dove, è necessario passare ai fatti e dare, come amministrazione comunale, un segnale concreto verso le buone pratiche e, perché no, la riduzione di quella plastica recuperata in mare che oramai finisce nella nostra catena alimentare.
Come qualcuno potrebbe avere da eccepire scaricando la responsabilità sul passato o sui tentativi infruttuosi, non importa come e quando quella plastica e quei rifiuti siano finiti nei nostri uliveti, ai bordi delle nostre strade, sui percorsi della via francigena e nel nostro mare. È importante, oltre che urgente invertire la rotta e, approfittando del momento favorevole di sensibilità ampiamente diffusa nei cittadini, fare un atto di coraggio e cambiare strategia, anche perché è evidente a tutti che quella utilizzata sinora basata su videosorveglianza e multe non ha prodotto i risultati sperati. Un primo passo importante che chiediamo a questa amministrazione è bandire da Fasano l'uso della plastica in tutte le sue forme, incluse le stoviglie nei bar e nelle attività di ristoro, e promuovere una campagna di pubblicizzazione, con le varie forme di comunicazione note, circa l'importanza di tutelare l'ambiente in cui viviamo per garantire il benessere collettivo.
Il cambiamento parte da piccoli ma sostanziali gesti concreti. Diversamente restano le buone intenzioni ma, si sa, quelle non generano cambiamento.
di Redazione
04/04/2023 alle 07:11:34
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela