POLITICA
Elly Schlein vince le primarie del Partito Democratico, ma a Fasano a primeggiare è Bonaccini
I dati locali premiano la preferenza espressa per Bonaccini dopo un testa a testa con la Schlein, ma la sede di Montalbano fa la differenza a favore del presidente della regione Emilia-Romagna
Fasano – In tutta Italia gli elettori di sinistra si sono espressi nelle elezioni primarie del Partito Democratico, mostrando una voglia di cambiamento che ha premiato l'ex europarlamentare e attualmente deputata della Repubblica Elly Schlein, classe 1985.
I dati del territorio fasanese (due le sedi del voto, Fasano centro e Montalbano) sono in controtendenza con i risultati nazionali, premiando Bonaccini con 355 preferenze, rispetto le 187 della neo segretaria del PD, che però nella sola sezione di Fasano ha “retto” con un testa a testa, quindi decisivi i voti di Montalbano per la vittoria del presidente dell'Emilia-Romagna.
Alla chiusura dei seggi, alle 20, queste le prime parole del segretario cittadino del PD Fabio Sibilio: «Il primo commento, molto positivo, è quello sull'affluenza, che a livello locale è quasi doppia rispetto alle ultime primarie. Positivo anche il dato nazionale, con oltre 1,2 milioni di elettori. Il Partito democratico è più vivo che mai. Per quanto riguarda il risultato sul prossimo segretario è molto presto, la partita è aperta e lo spoglio sarà molto lungo. A Fasano ha prevalso Bonaccini, ma il dato è stato molto equilibrato. La giornata di oggi è un bellissimo esercizio di democrazia, che rilancia il PD al centro dell'alternativa alla destra di governo in Italia».
Questo invece il commento dei sostenitori fasanesi della Schlein (Giovanni Tinella di Mozione Schlein Fasano):
«Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a tutti i volontari che hanno reso possibile questa grande dimostrazione di democrazia. Ma grazie in particolare modo a tutti i 187 concittadini che hanno manifestato la voglia di cambiare registro e hanno creduto possibile la costruzione di un nuovo PD: aperto, inclusivo, progressista, che rimetta al centro della discussione politica i temi delle disuguaglianze, del lavoro e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, del cambiamento climatico e della sanità pubblica. Il nuovo PD saprà essere il punto di riferimento dei cittadini che si ispirano alla tradizione politica riformista e di sinistra. Il risultato delle elezioni primarie, aperte anche ai non iscritti, è del tutto eccezionale ed inaspettato; il vento del cambiamento, unito allo sforzo profuso da alcuni giovani militanti, ha permesso ad Elly Schlein di vincere la sfida persino a Fasano centro nonostante lo squilibrio delle forze in campo. Solo una partecipazione straordinaria nella piccola frazione di Montalbano, con un numero di votanti di poco inferiore a quello di Fasano, ed un risultato bulgaro a favore di Bonaccini, ha impedito che la vittoria potesse essere estesa a tutto il territorio cittadino. Un risultato importante che mostra una grande voglia di partecipazione e di rinnovamento. Su questo risultato, adesso, bisognerà costruire l'idea, l'identità e l'organizzazione del nuovo partito democratico: l'invito è rivolto a tutti i simpatizzanti!»
di Redazione
27/02/2023 alle 07:04:01
Galleria di immagini: Elly Schlein vince le primarie del Partito Democratico, ma a Fasano a primeggiare è Bonaccini
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela