POLITICA
Zaccaria e Caroli rispondono al comunicato del Circolo UAAR
Riceviamo e pubblichiamo la risposta del sindaco Zaccaria e dell'assessore Caroli in merito alla polemica a margine della manifestazione «La Giornata per la vita»
Fasano - Dopo le polemiche social e il comunicato stampa del Circolo UAAR - Unione Atei Agnostici Razionalisti in merito alle esternazioni del Movimento per la Vita di Fasano, giunge la risposta dell'amministrazione comunale:
Queste le parole del sindaco Francesco Zaccaria: «Circa i rilievi avanzati sul patrocinio all'iniziativa del movimento per la vita, come amministrazione riteniamo da sempre che non si debba entrare in questioni di coscienza individuale, soprattutto quelle il cui peso ricade interamente sulle donne. E noi non ci siamo (né ci permetteremmo mai) di farlo. Consideriamo l'aborto un diritto. Sono quindi allibito da questa polemica sui social che strumentalizza l'autodeterminazione di una donna, solo (evidentemente) per altre finalità (in cui non vogliamo entrare) che non mostrano rispetto per questa giovane e per il suo diritto di scegliere. La legge 194 è una legge equilibrata, attenta e rispettosa delle scelte delle donne. Non si può lasciare una scelta delicatissima come l'aborto alla clandestinità e all'illegalità, né si possono abbandonare le donne alla solitudine quando la prendono in considerazione. Non siamo noi gli alleati di chi vuole abolire una legge che ha fatto costantemente ed enormemente calare, da 45 anni fa ad oggi, il numero degli aborti e delle madri, morte per aborti fatti in clandestinità, senza igiene e senza rispetto. Proprio come senza rispetto sono le polemiche strumentali».
Questa la dichiarazione dell'assessore alle Politiche Sociali Cinzia Caroli: «Nonostante la delicatezza e la complessità del tema oggetto di polemica (che non può essere affrontato seriamente sui social) sento il dovere di intervenire con alcune precisazioni. Noi crediamo nel lavoro di tutti coloro che cercano di sostenere le donne nel loro percorso, sia che vada in una direzione che in un'altra. Nessuno ha il diritto di giudicare le scelte sofferte che una donna è chiamata a fare. Il Movimento per la vita ha ottenuto, come avviene da anni (a prescindere dal colore politico della Amministrazione di turno), il patrocinio del Comune per il suo sostegno attivo alle giovani mamme in difficoltà che decidono liberamente di proseguire una gravidanza. Mi rammarica la gogna sui social di questi giorni che ha coinvolto addirittura persone che, pur conoscendo la mia storia personale e politico-amministrativa nonché le mie battaglie sociali sulle donne, l'infanzia, i diritti civili e la parità di genere, hanno deciso di attaccarmi duramente arrivando, persino a invocare le mie dimissioni, attribuendomi concetti che non ho mai pronunciato e dai quali prendo la più netta e convinta distanza. Sono da sempre convinta che la legge 194 abbia rappresentato una conquista di civiltà del nostro Paese e che va tutelata e preservata ogni giorno. Da donna, madre, impegnata nelle Istituzioni sono, da sempre, a favore della legge che tutela l'aborto come diritto delle donne. Ciò non mi impedisce di sostenere, allo stesso tempo, tutte le realtà associative e i movimenti che si impegnano concretamente e con fatica ad aiutare i deboli, comprese quelle ragazze che spesso vengono dimenticate da tutti e lasciate ai margini della società ad affrontare scelte delicate della propria vita. Lo dico con convinzione perché ho ascoltato molte di queste ragazze e sono rimasta estremamente colpita dalle loro storie. Sarebbe bello, oltre che utile, che i tanti “leoni da tastiera” che in questi giorni hanno infangato la mia persona dedicassero parte del loro tempo all'ascolto di queste storie e all'ascolto di chi, liberamente, la pensa diversamente. Ne usciremmo tutti più arricchiti».
di Redazione
16/02/2023 alle 08:13:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela