POLITICA IN FERMENTO
Politica in fermento: nuovo progetto nel centrodestra e a sinistra ancora primarie
Antonio Scianaro e Gianluca Cisternino volano a Roma per 'Italia Popolare' mentre Fabiano Amati e Loredana Legrottaglie aspirano al Parlamento
Fabiano Amati e Nichi Vendola
FASANO – I nuovi scenari politici che si vanno prospettando con la caduta del Governo Monti e con la probabile discesa in campo di Silvio Berlusconi potrebbero ripercuotersi anche nella nostra città. Infatti sia nel centrodestra che nel centrosinistra sono in atto fermenti che rischiano di alterare anche alcuni equilibri all'interno dei maggiori partiti cittadini. Ma andiamo per ordine.
Questa mattina (domenica 16 dicembre), a Roma, nasce “Italia Popolare”, una sorta di progetto che vorrebbe rifondare il centrodestra italiano. A farne parte alcuni pezzi da novanta come Angelino Alfano, Gianni Alemanno e Gaetano Quagliarello. La presenza di Alemanno e quella scontata anche di Alfredo Mantovano lascia presupporre che anche i Circoli Nuova Italia confluiranno in questa corrente del Pdl che vuole comunque discostarsi da Berlusconi. Nella Capitale si recherà anche il capogruppo consiliare dei Circoli fasanesi Antonio Scianaro che a questi appuntamenti non manca mai. Ma la vera sorpresa dovrebbe essere la presenza anche del presidente del consiglio comunale di Fasano Gianluca Cisternino che alcuni spifferi interni darebbero molto vicino a Quagliarello. Cisternino, anche se candidatosi nel Pdl (risultandone il più suffragato), è sempre stato un centrista (ex Udc) ma non è detto che questa ulteriore sterzata politica non lo avvicini al gruppo Scianaro rafforzando ulteriormente quest'ultimo in seno al consiglio. Non è un mistero l'amicizia che lega lo stesso Scianaro a Quagliarello. Resta da capire come si comporteranno gli altri esponenti del Pdl fasanese. Chi aderirà a “Italia Popolare” e chi, invece, vorrà seguire altre strade, in primis andare dietro al Cavaliere.
Se nel centrodestra si parla di nuove iniziative politiche nel centrosinistra si parla ancora una volta di primarie (si terranno il 30 dicembre) ma questa volta riferite alle candidature al Parlamento. Domani (lunedì 17 dicembre) si conosceranno le regole per quanto concerne la scelta dei nomi ma si dovrebbe andare su base provinciale. I candidati saranno inseriti in un unico elenco e solo dopo saranno divisi tra papabili onorevoli o senatori. Possono candidarsi gli iscritti al Pd sostenuti da un certo numero di firme (solo i deputati saranno esenti da questo). La direzione nazionale del Partito Democratico aveva posto, come regola, anche la non candidatura di sindaci, presidenti di regione o di provincia, assessori o consiglieri regionali. Ma il segretario regionale del Pd Sergio Blasi dovrebbe chiedere una deroga in quanto il consiglio regionale pugliese è destinato a sciogliersi dopo l'elezione di Nichi Vendola in Parlamento. L'attuale Governatore pugliese sarà capolista in diverse regioni nelle liste di Sinistra Ecologia e Libertà. La deroga, quindi, se accettata consentirebbe anche a Fabiano Amati di potersi candidare alle primarie. L'assessore regionale alle opere pubbliche attende, però, che si conoscano bene le regole prima di decidere. Si vocifera anche di una candidatura per Loredana Legrottaglie, probabilmente sponsorizzata dallo stesso Blasi e non dalla base fasanese del partito. Nel caso in cui si optasse per primarie con criteri provinciali è impensabile che possano candidarsi sia Amati che la Legrottaglie. Solo uno dovrebbe essere il rappresentante di Fasano con Amati che partirebbe decisamente favorito. Sicuro dello scranno in Senato, invece, sarà ancora una volta Nicola Latorre che dovrebbe capeggiare la lista Pd in qualche altra regione.
di Alfonso Spagnulo
16/12/2012 alle 04:07:56
Galleria di immagini: Politica in fermento: nuovo progetto nel centrodestra e a sinistra ancora primarie
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela