PORTICI DELLE TERESIANE
Vito Ventrella:«Non possiamo vendere i Portici proprio quando stiamo cercando di rivalutarli»
L'associazione U'mbracchie si dichiara contraria alla vendita dei Portici delle Teresiane individuando nella proprietà pubblica degli stessi l'unico modo per tutelarne l'indirizzo commerciale.
I Portici delle Teresiane durante la prima serata dei mercatini natalizi
FASANO - Il prossimo 11 dicembre scade il termine ultimo per la presentazione delle offerte d'acquisto dei Portici delle Teresiane secondo il bando emesso lo scorso 26 novembre. A riguardo interviene il presidente del'Associazione Umbracchie, Vito Ventrella, che in un comunicato stampa poco fa diramato lancia un accorato appello all'Amministrazione comunale.
"Rivolgiamo un appello al Sindaco e ai giovani amministratori della città, con i quali, noi dell'associazione “U'mbracchie”, stiamo lavorando proficuamente e con entusiasmo al recupero e alla valorizzazione del nostro centro antico: sospendete la vendita dei locali del complesso dei Portici delle Teresiane!
La saggezza mostrata fino ad ora da parte del governo della città, nell'azione rivolta a riqualificare il centro antico, deve trovare conferma e maggior vigore nel tornare a riflettere su di un provvedimento che potrebbe minare – in maniera irreversibile – la destinazione e la caratteristica di un complesso architettonico unitario e straordinariamente unico e bello tra le città limitrofe. Smembrare la proprietà di tale complesso significherà impedire il mantenimento di una destinazione “da salotto della città” che deve invece essere preservata, garantita ed accentuata dalla proprietà pubblica.
Il privato, in altri termini, potrebbe destinare, in base alle esigenze legittime di guadagno, tali locali ad attività per nulla coerenti con la naturale vocazione dei Portici. C'è il rischio che vendendo i locali dei Portici, anche il "salotto della città" possa arrivare ad ospitare in futuro banche, agenzie funebri, studi professionali o un grande compro oro (annoso problema che interessa già la situazione commerciale della centrale Piazza Ciaia, e di cui tutti si lamentano).
Va chiarito che la nostra associazione non ha nulla contro queste attività commerciali ma, se "salotto" deve essere, forse è meglio che rimanga di proprietà pubblica in modo da poter controllare la destinazione d'uso con lungimiranza. Si consideri, inoltre, che manca un piano commerciale capace di limitare o escludere destinazioni commerciali non coerenti con i differenti e caratteristici luoghi pubblici. Proprio quei locali – e la destinazione di essi che oggi la proprietà pubblica può garantire – rappresentano e rappresenteranno ancor di più, in vista dell'intera valorizzazione, anche immobiliare, del centro antico, una buona rendita proprio per le casse del nostro comune, ovviamente facendo pagare il giusto prezzo a tutti i conduttori, senza lassismo o distrazioni che in passato hanno finito per sminuire le potenzialità e le effettive entrate rivenienti da tali locali.
Non possiamo vendere le proprietà migliori proprio quando stiamo ancora avviando la più ampia valorizzazione del centro antico ove quei locali insistono. E' sbagliato anche il tempo in cui adottare la decisione della vendita, poiché non andremmo a speculare su valori immobiliari ben più cospicui, determinati, appunto, dalla valorizzazione che, come dicevamo, è solo ancora agli inizi. Comprendiamo le esigenze di cassa in momenti difficili come questi, ma dobbiamo resistere, trovando altre strade, per non vendere il miglior patrimonio pubblico.
Confidiamo nella vostra sensibilità ed intelligenza, poiché in questi ultimi tre anni, da quando cioè l'associazione è nata, abbiamo insieme iniziato a scrivere pagine concrete e visibili di nuova vita da dare al nostro centro antico e alla nostra vita in comunità."
di Redazione
03/12/2012 alle 14:51:31
Galleria di immagini: Vito Ventrella:«Non possiamo vendere i Portici proprio quando stiamo cercando di rivalutarli»
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela