SICUREZZA URBANA
Conferenza dei Capigruppo, Zaccaria 'Stiamo lavorando ad un potenziamento dell'impianto di videosorveglianza'
Alla seduta di ieri presente anche la comandante della Polizia Locale Speciale: 'Abbiamo esteso la nostra presenza in orari notturni prima considerati anomali per la PL'
FASANO - Si è svolta ieri mattina, mercoledì 29 dicembre, a Palazzo di Città la conferenza dei capigruppo richiesta dal consigliere Antonio Scianaro e convocata dal Presidente del Consiglio Comunale Vittorio Fanelli. Tema della riunione la sicurezza del territorio fasanese, visti i recenti furti e soprusi subiti da alcuni cittadini.
Diverse le domande messe sul tavolo della seduta dai consigliere Capigruppo. L'impianto di videosorveglianza è pienamente funzionante? Sarebbe possibile implementarlo? Come aumentare la sicurezza della Villa comunale? A che punto è la realizzazione della Centrale Operativa? Dov'è la presenza della Polizia Locale nelle frazioni?
Le proposte fornite dai vari consiglieri presenti sono state differenti, come l'aggancio del sistema di videosorveglianza a linee di imprese locale che dispongono di fibra ottica, oppure la possibilità di avere accesso al sistema di videosorveglianza di cittadini e attività commerciali. Tutte proposte che, però, non potrebbero essere semplicemente attuabilia – così come affermato dalla comandante della Polizia Locale e dal consigliere Oronzo Rubino - poiché si tratta di segnali a circuito chiuso da proteggere anche da attacchi hacker, mentre la seconda violerebbe la disposizione per cui gli impianti di videosorveglianza appartenenti a privati non possono riprendere la pubblica via.
«Dopo la rapina avvenuta alla Selva di Fasano abbiamo immediatamente avviato l'Interlocuzione con la prefettura, che ha tempestivamente rafforzati i controlli da parte delle forze dell'Ordine – ha affermato il primo cittadino Francesco Zaccaria - Un grande ringraziamento va anche alla Polizia Locale che ha pattugliato, anche ieri sera, la Selva di Fasano fino a mezzanotte. La prefettura mi ha informato che i dati afferenti a furti sono fortemente in calo, testimoniando come Fasano sia una città sicura, ma non significa che non possiamo fare meglio e di più. A Fasano c'è un sistema di videosorveglianza installato nel 2013, che ad oggi è in fase di ripristino in quelle parti attualmente non funzionanti. In più con l'ex comandante PL Vella abbiamo installato delle telecamere a lettura targhe che saranno pienamente funzionanti non appena risolti alcuni problemi relativi all'infrastruttura informatica. In cantiere abbiamo un potenziamento dell'impianto da realizzare con sistemi innovativi, così come già effettuato con la Centrale Operativa della Polizia Locale. Il tema della sicurezza, chiaramente, è molto delicato: chi riceve un furto in casa viene violato nella sua intimità, e capisco quanto possa essere devastante».
«La Polizia Locale c'è, come ha già affermato il Sindaco – ha continuato la Comandante della Polizia Locale Maria Rosaria Speciale – nell'ultimo anno abbiamo raddoppiato la nostra presenza sul territorio grazie al progetto di potenziamento. Abbiamo esteso la nostra presenta in orari notturni prima considerati ‘anomali' per la PL come 4-7, 2-6, 21-24, 22-01, consentendoci di raggiungere tutti quei territori che, vista la magnifica estensione territoriale, diversamente sono difficilmente raggiungibili. Proprio ieri sera, ad esempio, eravamo in tre pattuglie a controllare la zona collinare e il centro cittadino. Venendo alla Centrale Operativa ribadisco come sia pienamente funzionante: l'agente che è all'esterno, grazie al filo diretto con l'Operatore di Centrale, fornisce indicazioni essenziali durante l'espletamento del servizio aumentando la sicurezza sia propria che della pubblica collettività ma anche avendo un supporto costante da parte del collega. I nostri agenti ora sono dotati anche di un sistema radio costante, attraverso radio personali e veicolari, dotate di un GPS che consente la mappatura degli agenti sul territorio e di un pulsante di emergenza che, premuto in caso di necessità, allerta tutti gli agenti presenti nel circuito, garantendo il tempestivo intervento di altre unità. La mappatura delle pattuglie è necessaria anche a poter efficientare il servizio e gli spostamenti degli agenti nei luoghi critici. Grazie all'utilizzo dell'applicativo Verbatel, inoltre, abbiamo a disposizione un archivio digitale di tutti gli interventi realizzati e di come questi si siano conclusi. Attualmente l'impianto di videosorveglianza è composto di 54 telecamere, di cui 20 pienamente funzionanti (poiché collegate al CED del Comune), 22 funzionanti ma collegate tramite wi-fi (quindi facilmente vulnerabili), e le restanti non funzionanti. A marzo 2022 si concluderà l'opera di manutenzione straordinaria e potremo contare sul pieno funzionamento di tutto il sistema».
di Mattia Arconzo
30/12/2021 alle 06:08:25
Galleria di immagini: Conferenza dei Capigruppo, Zaccaria 'Stiamo lavorando ad un potenziamento dell'impianto di videosorveglianza'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela