POLITICA
Nasce l’associazione Scelta Condivisa
L'associazione nasce dall'esperienza elettorale dell'ex candidato alla carica di sindaco Aldo Carbonaro
Fasano - Ieri, 21 dicembre, dopo l'esperienza elettorale dello scorso 4 ottobre, si è costituita l'associazione Scelta Condivisa.
Primo atto è stata la nomina di coordinatore Francesco Marangi. I membri dell'associazione sono: Antonio Vinci, Cataldo ( Detto Aldo ) Carbonaro, Cosimo Pantaleo, Laura Renna, Francesco Marangi, Francesco Pugliese, Raffaele Ancona.
Questa la dichiarazione del coordinatore Francesco Marangi:
«Sapevamo bene dal momento in cui abbiamo deciso di rendere pubblico il progetto Scelta Condivisa che sarebbe stato difficile abbattere il muro delle abitudini consolidate.
Sapevamo bene come si generano i flussi elettorali, sapevamo che l'illusione di avere una corsia privilegiata, di scambiare un diritto per favore sono i principali ingredienti che accomunano la massa che determina i risultati elettorali in un Comune di quarantamila abitanti dove più di un terzo degli aventi diritto non va a votare.
Pur consapevoli di questi elementi determinanti della campagna elettorale siamo andati avanti seguendo il principio del confronto, non abbiamo mollato di un centimetro quando si è trattato di confrontarci.
Manifestazioni pubbliche o confronti privati, la nostra presenza non è mai mancata, abbiamo utilizzato tutto il tempo a disposizione anche quando la calura estiva ci suggeriva di rallentare.
Abbiamo parlato del progetto anche quando l'uditorio era numericamente limitato, per cambiare davvero anche due orecchie che ascoltano con attenzione possono fare la differenza.
Abbiamo lanciato un messaggio forte, tanto forte che suonano ancora alle orecchie le parole di un commerciante a margine di una serata ben organizzata dalla Confcommercio. Quello che proponete, affermava il commerciante, un consorzio tra amministrazione commercianti e artigiani per migliorare la qualità dei centri urbani, non risolve i problemi di oggi.
Questa frase ci tormenta più della cifra elettorale conseguita da Scelta Condivisa, visto il campo sul quale abbiamo camminato il risultato non ci meraviglia. L'affermazione del commerciante ci tormenta perché certifica, se ce ne fosse ancora bisogno, quello che è accaduto nel ventennio passato e quanto accadrà nei prossimi anni.
L'amministrazione appena eletta è legittimata a procedere a chiamata con spruzzate di profumo qua e là, senza un progetto che guardi al benessere dell'intera collettività.
Accade così che quel commerciante non si infastidisce se una amministrazione non ha pensato a un piano del traffico e a un piano del commercio condiviso, si infastidisce se non risolvi il problema della sosta a tempo nelle vicinanze del suo negozio “oggi”.
Una prova la si incontra nei programmi elettorali proposti, belli da vedere ma senz'anima, senza un accenno a cosa fare per risolvere i problemi del traffico, come facilitare l'arrivo nei centri abitati, il decoro urbano a cominciare dalle tante strade rotte rattoppate in malo modo con del catrame tra le “chianche”.
Proporre, per esempio, di rivedere le concessioni dei distributori di benzina per ricavarne parcheggi moderni, immaginare una bretella esterna al centro abitato che consenta di avere via Roma a senso unico è quasi una bestemmia, solo proporlo infastidisce chi, curando legittimamente gli interessi della sua bottega, pensa solo all'oggi.
E gli altri che fanno? Quando gli altri sono diecimila disoccupati o precari è semplice, non partecipano ne al confronto ne al voto. Accade così che nulla cambia e nulla cambierà se chi ha ricevuto un'apertura di credito non aprirà concretamente all'ascolto e alla condivisione. E Scelta Condivisa che farà? Andrà avanti, il confronto delle idee è un patrimonio di grande valore, contiamo di metterlo a disposizione di chi vorrà percorrere la strada della condivisione».
di Redazione
22/12/2021 alle 09:15:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela