PRIMARIE CENTROSINISTRA
Nel dopo voto i pareri a caldo di vincitori e sconfitti
L'analisi del voto secondo i vari esponenti dei comitati dei contendenti alla carica di candidato premier della coalizione
FASANO – Reazioni diverse a Palazzo Pezzolla dopo l'esito del primo turno delle primarie del centrosinistra a Fasano. La netta vittoria di Nichi Vendola era nell'aria ma qualcuno sperava in un esito diverso. L'analisi della sconfitta di Pierluigi Bersani è affidata alle parole di Giuseppe Palazzo.
«Ci aspettavamo delle difficoltà dice il giovane avvocato -. Sapevamo che Fasano, negli ultimi anni, è diventata una roccaforte di Vendola e quindi eravamo consci del suo successo. Anche il comitato di Renzi ha svolto un buon lavoro nel contattare gente ed elettori ed ecco che si spiega anche il buon numero di voti ottenuti. Per quanto riguarda Bersani mi ritengo soddisfatto del risultato visto anche il lavoro che abbiamo profuso. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per lo svolgimento di queste primarie in quanto ritengo importante anche l'afflusso alle urne. Vediamo ora cosa accadrà al ballottaggio. Una punta di ottimismo ci viene data dal fatto che Fasano è sempre stata in controtendenza su quello che è poi il dato nazionale. Spero che anche questa volta sia così».
Raggiante Giuseppe Ventrella di Sinistra Ecologia e Libertà, apertamente schierato con Vendola. «Siamo assolutamente soddisfatti – dice Ventrella – Abbiamo mantenuto quelle che erano le aspettative. Sono convinto che Vendola ha lavorato bene in questi anni come Governatore e l'affezione alla politica viene soprattutto dallo svolgere quest'ultima in maniera quotidiana. L'espressione di voto che ha premiato Vendola è frutto della buona politica portata avanti dal presidente della Regione».
Anche i sostenitori di Renzi esprimono soddisfazione. Primo fra tutti il referente del sindaco di Firenze a Fasano Giacomo Rosato. «Il nostro è stato un ottimo risultato – dice Rosato -. Anche perché abbiamo operato esclusivamente in questa campagna elettorale solo diffondendo quelle che sono le prerogative del progetto Renzi che come tutti sanno tendono a innovare e rinnovare quella che è stata la gestione degli ultimi anni. Non ci si aspettava di prevalere su nessuno. Abbiamo dato un valore aggiunto al centrosinistra. Chi ha sostenuto Matteo Renzi non è stato tolto né a Bersani né a Vendola. Ci siamo fatti carico di portare al centrosinistra altra acqua al mulino. Gente che probabilmente non avrebbe votato o avrebbe preferito addirittura il centrodestra. Per questo credo che il lavoro che abbiamo fatto deve rendere felici tutti. Per questo ringrazio tutto il gruppo che ha lavorato per Renzi in questi giorni spronandoli ora a continuare questa avventura ormai iniziata. Sono speranzoso e fiducioso anche per il ballottaggio in quanto sta prevalendo sempre di più l'idea del rinnovamento e dell'innovazione»
di Alfonso Spagnulo
26/11/2012 alle 00:45:26
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela