PRIMARIE CENTROSINISTRA
A Fasano vince sempre Nichi Vendola
Il Governatore della Regione Puglia surclassa tutti mentre a sorpresa ecco spuntare al secondo posto il sindaco di Firenze Matteo Renzi
FASANO - Fasano si conferma un feudo sicuro per il Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola. Ma, a sorpresa, il candidato principale del Partito Democratico Pierluigi Bersani viene scavalcato anche dal sindaco di Firenze Matteo Renzi che sembra aver trovato un nutrito gruppo di estimatori nella nostra città. Sono stati 1151 i votanti sul territorio fasanese (960 a Fasano centro, 191 a Pezze di Greco) e in ambedue i seggi dove si è votato Vendola ha dominato: a Fasano centro ha ottenuto 440 voti registrando il 45,83% mentre nella più popolosa frazione del territorio ha ottenuto 91 voti (47,64%). Se Bersani è riuscito a difendersi riuscendo a giungere secondo a Pezze di Greco (51 voti per il segretario contro i 48 del fiorentino) il risultato si è ribaltato clamorosamente a Fasano con Renzi che ha ottenuto 91 voti in più del suo più forte avversario (293 contro 202). Senza speranza, naturalmente, gli altri due candidati in lizza. Bruno Tabacci rappresentante di Alleanza per l'Italia, ha ottenuto in totale 17 voti (16 a Fasano e solo uno a Pezze) mentre il consigliere regionale veneto Laura Puppato ha solo ottenuto nove voti a Fasano centro mentre nessuna preferenza si è registrata a Pezze di Greco.
Ci si attendeva un affluenza maggiore a questa particolare tornata elettorale che a Fasano, almeno per quanto concerne la promozione popolare, è partita con notevole ritardo. I sostenitori dei vari candidati hanno cercato sino all'ultimo momento a convincere gente a recarsi a Palazzo Pezzolla e occorre sottolineare come alla fine il risultato è stato comunque soddisfacente dato il periodo non molto positivo per la politica. Elettori di ogni età hanno voluto offrire il loro contributo di scelta per il candidato premier del centrosinistra e notevole è stata la partecipazione dei giovani. Il picco di presenze alle urne si è avuto soprattutto in serata. Probabilmente la splendida giornata di sole aveva fatto optare più per una passeggiata al mare che per il voto alle primarie. Volti distesi per i sostenitori di Nichi Vendola dopo lo spoglio. Un risultato che consolida la forza dell'assessore alle opere pubbliche Fabiano Amati in città nonostante quest'ultimo non si fosse esposto pubblicamente durante la campagna elettorale. Volti scuri sui “bersaniani” che però ora sperano nel secondo turno dato che già molti sostenitori del Governatore pugliese hanno fatto sapere di essere pronti a sostenere il segretario del Pd al ballottaggio che si terrà domenica prossima 2 dicembre.
Specchietto riepilogativo voti
Fasano Centro (960 votanti) : Bersani 202 (21,04%); Renzi 293 (30,52%); Vendola 440 (45,83%); Puppato 9 (0,95%); Tabacci 16 (1,67%).
Pezze di Greco (191 votanti): Bersani 51 (26.70%); Renzi 48 (25,13%); Vendola 91 (47,64%); Puppato o (o%); Tabacci 1 (0,53%)
di Alfonso Spagnulo
26/11/2012 alle 00:22:16
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela