ELEZIONI COMUNALI 2012
Finita la tregua pasquale: la campagna elettorale entra nel vivo
Sino al 6 maggio sarà un tour de force per i quattro candidati alla carica di sindaco e i 308 al consiglio comunale. Ed è l'ora delle varie presentazioni.
Il Municipio di Fasano
FASANO - Dopo la pausa pasquale si entra nel vivo della campagna elettorale per le elezioni comunali di Fasano in programma il prossimo 6 e 7 maggio. I candidati alla poltrona di primo cittadino stanno affinando programmi e appuntamenti anche se a tenere banco, negli ambienti politici, è ancora una volta la polemica messa su dal Comitato Difesa Pezze che ha invitato espressamente i cittadini della frazione a non recarsi alle urne. Dopo gli interventi di Vito Bianchi, Stella Carparelli e Giuseppe Zaccaria anche il candidato sindaco dell'Italia dei Valori Elio Schiavone è entrato nella discussione. «Il comunicato diffuso dal Comitato Difesa Pezze appare sincero e non strumentale a secondi fini - scrive Schiavone -. Non è uno studiato colpo per appoggiare qualcuno o farsi notare, così, per il gusto. Conosco molti degli operosi cittadini che si impegnano da anni per migliorare il decoro della nostra Pezze di Greco, e non credo si possano nutrire dubbi. Chi ci mette impegno e passione vorrebbe vedere gli altri fare la stesso, e se non si è capaci di ottenere risultati, è meglio lasciare spazio a chi potrebbe riuscirci. Avevo deciso di non commentare, perché strumentalizzare politicamente un urlo di profonda delusione mi appariva una violenza. Ed invece, senza pudore, ecco tutti gli avvoltoi avventarsi sulla preda, politici vecchi e nuovi, senza vergogna, a solidarizzare a proporsi diversi per un pugno di voti. Ci vogliono fatti, non parole».
Parole dure, quelle di Schiavone, anche contro i suoi stessi avversari che comunque, come detto, si preparano ad una serie di appuntamenti pubblici. Si comincerà domani (mercoledì 11 aprile), alle 12, nel comitato elettorale di Stella Carparelli in viale Unità d'Italia, dove la candidata sindaco del centrosinistra incontrerà la stampa per presentare il suo programma elettorale. «Credo che una conferenza stampa con i giornalisti sia solo il primo passo ufficiale per la presentazione del mio programma - afferma la Carparelli -. Successivamente continuerò, così come è avvenuto durante le ultime settimane, a parlare con la gente, spiegando i punti cruciali del mio programma, nato proprio dall'ascolto della cittadinanza fasanese e delle sue frazioni. Considero il mio programma, che abbiamo intitolato “La nostra Impresa: un territorio da condividere”, un manifesto della rinascita .Quella vera».
Sempre domani, alle 19 nel Laboratorio Urbano di Fasano, sarà presentata anche la lista del movimento civico “in Comune” che ha in Vito Bianchi il suo candidato sindaco ufficiale. I 24 candidati saranno presentati uno ad uno così come saranno proiettati alcuni progetti che il movimento ha in mente per la città. «Vogliamo dare ai cittadini un buon motivo per andare o tornare a votare – spiega Vito Bianchi – con un gruppo di persone libere da vincoli o ricatti politici, animati da una grande voglia di progresso e da una progettualità seria, rispetto a una gestione della cosa pubblica che, da tantissimi anni, è rimasta impantanata nella mancanza di idee e si è incancrenita per gli scempi perpetrati sulla società e sull'ambiente dai soliti politicanti: politicanti con pochi scrupoli, votati al tornaconto personale o, nella migliore delle ipotesi, avulsi dalla realtà locale. Noi di “in Comune”, con le nostre storie di persone oneste e serie, trasparenti e appassionate, crediamo di essere l'unica vera alternativa e l'unica opportunità di reale cambiamento».
Due appuntamenti anche per Alleanza per l'Italia che ha in Vincenzo Saponaro il suo segretario cittadino. Giovedi 12 aprile, alle 19, nel Chiostro dei Minori Osservanti (ex Asilo Ciaia attiguo al Laboratorio Urbano), sarà presentata la lista dei candidati Api mentre sabato 14 aprile alle 11, alla vineria “Gotha” ai Portici delle Teresiane, ecco giungere il leader nazionale di “Alleanza per l'Italia” Francesco Rutelli che incontrerà i candidati del partito al consiglio comunale. Sarà presente anche la candidata sindaco Stella Carparelli che l'Api sostiene in questa tornata elettiva. Naturalmente l'appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza.
di Alfonso Spagnulo
10/04/2012 alle 02:01:00
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela