BEGHE POLITICHE
Un punto luce contestato e si litiga in maggioranza
Prima installato e poi rimosso un lampione in una strada privata a Montalbano: una storia di amicizie elettorali e dominio di territorio
Piazza della Libertà a Montalbano
FASANO – Può un punto luce far litigare in seno alla maggioranza e addirittura rischiare di far vacillare ulteriormente le casse comunali? A Fasano accade anche questo. E' un episodio emblematico anche delle lotte interne ai partiti di maggioranza quanto accaduto nelle scorse settimane a Montalbano. Il consigliere comunale del Pdl Bebè Anglani, dopo aver ricevuto segnalazioni da parte di alcuni residenti di una traversa di via Calatafimi, nel centro della frazione fasanese, che lamentavano il buio totale nel loro tratto di strada, si è attivato verso l'ufficio tecnico e lavori pubblici affinché venisse installato un nuovo punto luce nella zona. Anglani pare abbia insistito molto con la dirigente del settore Rosa Belfiore che, credendo che il consigliere comunale avesse anche il placet dell'assessore al ramo Donato Ammirabile, ha autorizzato l'installazione. Ma a Montalbano non si muove una foglia senza che lo venga a sapere l'assessore frazionale in giunta Nicola Mola che, recatosi sul posto proprio mentre la ditta era intenta al montaggio della lampada, è andato su tutte le furie. Questo, ufficialmente, perché la strada interessata dai lavori era privata e non poteva essere eseguito un intervento di questo tipo. Questa, come detto, la versione ufficiale mentre i più maligni spiegano la situazione con un'altra tesi, quella cioè che Mola non ami intrusioni di altri politici nel suo territorio elettorale. Gli operai, però, come da ordini ricevuti, hanno completato il lavoro. Ma Mola, non pago, in occasione della prima giunta, a cominciato a fare fuoco e fiamme contro l'assessore Ammirabile che, però, era letteralmente all'oscuro di quanto accaduto tanto che lo stesso ha interpellato la dirigente Belfiore per capire cosa in realtà fosse successo.
L'assessore infatti ha da tempo informato i suoi uffici che per quanto concerne l'illuminazione pubblica può essere solo eseguita manutenzione ordinaria. Di straordinario non può essere effettuato nulla. Anche un punto luce potrebbe inficiare il patto di stabilità che il Comune di Fasano, tra mille difficoltà, vorrebbe comunque rispettare. E l'installazione di un nuovo punto luce è manutenzione straordinaria. Nel frattempo, però, la stessa dirigente Belfiore, resasi conto del fatto che la strada interessata fosse privata, aveva già provveduto di suo a revocare l'autorizzazione e quindi a far rimuovere nuovamente il punto luce scusandosi con lo stesso assessore Ammirabile.
Tutto a posto? Neppure per idea perché ora ad essere arrabbiato è il consigliere Anglani che in questa vicenda ci ha rimesso la faccia e non è detto che presenti il conto alla sua maggioranza e all'assessore Mola molto presto.
di Alfonso Spagnulo
15/11/2012 alle 06:39:30
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela