CONSIGLIO COMUNALE
Approvato il Regolamento dehors: niente gazebi su parcheggi liberi o a pagamento
In Consiglio comunale passano i regolamenti di polizia urbana, dehors oltre agli equilibri di bilancio.
FASANO - Il consiglio comunale di Fasano ha discusso due provvedimenti importanti per la città e non sono mancate le polemiche. La seduta si è comunque aperta, dopo un minuto di silenzio in ricordo di Giuseppe Giacovazzo e Pino Rauti, con l'ingresso in assise di Zino Convertini dei Circoli Nuova Italia dopo la sentenza del Tar di Lecce che ha accolto il ricorso dei Circoli stessi relativo al conteggio dei consiglieri da assegnare alla maggioranza. Convertini ha preso così il posto di Francesco Bianco di Alleanza per l'Italia.
Il consiglio è andato avanti con le interrogazioni di Giacomo Rosato di Fasano Democratica (sulla videosorveglianza nella villa comunale), del consigliere del movimento “in Comune Vito Bianchi (sulla nascita di un'antenna telefonica alla Selva) e di Giuseppe Colucci dell'Udc (sul progetto “Ci sono anch'io” della società sociale “Colorando la vita”).
Il tavolo di presidenza non ha accettato, però, l'interrogazione presentata dal Partito Democratico circa l'abbattimento delle barriere architettoniche. Pare sia giunta troppo tardi e sarà ripresentata nella prossima seduta.
Da segnalare anche l'interrogazione fatta all'assessore Renzo De Leonardis dal capogruppo dei Circoli Nuova Italia Antonio Scianaro. Il tema: chiedere all'assessore regionale all'agricoltura Dario Stefano una deroga al divieto di caccia degli storni. La particolarità sta nel fatto che De Leonardis è espressione proprio dei Circoli.
E' passata all'unanimità la mozione, sempre presentata da Rosato, circa il miglioramento dell'offerta sanitaria mentre il consigliere di Fasano Democratica ha ritirato l'ordine del giorno relativo all'abolizione totale delle province. Approvata anche la variazione all'elenco annuale delle opere pubbliche del programma triennale 2012-2014.
Per quanto concerne gli equilibri di bilancio l'opposizione ha sottolineato un vizio di forma ma alla fine si è deciso comunque di discutere il punto. Tra gli emendamenti presentati dalla maggioranza un ulteriore contributo di 5mila euro a Fasanomusica e 275mila euro per la realizzazione di opere di urbanizzazione primarie legate alla nascita della nuova residenza socio- sanitaria “Canonico Rossini”. Questi ultimi fondi sono stati sottratti alla riqualificazione della villa comunale e alla manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione.
Dopo i riconoscimenti di diversi debiti fuori bilancio si è passati alla discussione dei due regolamenti relativi alla Polizia urbana e ai dehors.
Sul primo sono stati presentati diversi emendamenti. Quello su cui si è animato di più il dibattito era relativo al prolungamento di emissioni sonore oltre la mezzanotte durante il periodo estivo. La vocazione turistica di Fasano è ormai acclarata e molti consiglieri hanno quindi proposto che i locali possano produrre musica oltre l'orario consentito dalla prima bozza del regolamento, ovvero mezzanotte. Nonostante ciò non c'è stata linearità di pensiero soprattutto tra i consiglieri dell'opposizione tanto che il capogruppo di “Fasano cambia colore”, Antonio Pagnelli, ha chiesto la sospensione di dieci minuti della seduta proprio per confrontarsi con gli altri esponenti della maggioranza. Al rientro in aula è stata votata favorevolmente l'opportunità di protrarre - dall'1 luglio al 31 agosto - la possibilità di fare concerti e spettacoli fino all'una di notte.
Riguardo il "Regolamento dehors" invece la maggioranza ha posto il veto su tutti gli emendamenti presentati dall'opposizione. Giuseppe Zaccaria si è detto infatti contrario all'approvazione di emendamenti provenienti dai banchi avversi per paura comunque di vedere un voto contrario al regolamento. Unico emendamento approvato quello del consigliere Digeronimo dei Circoli Nuova Italia contrario all'installazione di dehors su aree destinate a parcheggi liberi e a pagamento.
di Alfonso Spagnulo
06/11/2012 alle 23:12:11
Galleria di immagini: Approvato il Regolamento dehors: niente gazebi su parcheggi liberi o a pagamento
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela