BOTTA E RISPOSTA
Zaccaria attacca Bianchi sui dehors: 'Basta populismo'
Il capogruppo consiliare del Pdl ritiene, al contrario del leader di "in Comune", che il nuovo regolamento vada nella direzione giusta
Il capogruppo Pdl Giuseppe Zaccaria
FASANO – Dopo le forti critiche al nuovo regolamento sui dehors lanciate dal movimento civico “in Comune” e dal suo leader Vito Bianchi ecco giungere la pronta risposta del capogruppo consiliare del Pdl Giuseppe Zaccaria che punta il dito sullo stesso Bianchi. «Relativamente alla posizione del capogruppo consiliare Vito Bianchi di “InComune” sul Regolamento dei dehors licenziato dalle commissioni consiliari Attività produttive e Urbanistica – scrive in una nota Zaccaria -, faccio un ragionamento molto chiaro: ho l'impressione che il consigliere Bianchi sia preso da smanie di protagonismo che hanno il sapore di populismo vero e proprio; sarebbe bene che cominciasse a ponderare un po' più a lungo i suoi molteplici interventi su questo o quell'atto amministrativo. Il regolamento che andremo ad esaminare in Consiglio comunale è il frutto del grande lavoro compiuto dalle commissioni consiliari competenti che ha visto il contributo di tutti i consiglieri-membri (compreso lo stesso Bianchi) ed è uno strumento, di cui era carente il Comune, necessario ai fini della regolamentazione di una materia così delicata, la cui assenza stava mettendo in difficoltà gli stessi uffici comunali nel momento in cui ricevevano istanze per il posizionamento di strutture assimilabili ai dehors.
A mio parere, il regolamento è abbastanza omogeneo e risponde agli obiettivi che ci eravamo preposti: l'ordinamento della materia, il decoro urbano, e il poter offrire ai titolari di esercizi commerciali l'opportunità di migliorare la loro offerta proprio con il posizionamento di questi dehors (nati, originaria mante in Francia). Non condivido la posizione di Bianchi quando afferma che questo regolamento creerà una sorta di “giungla”, anzi, è esattamente il contrario: mette finalmente ordine. Dico di più: dai suoi interventi in commissione, mi pare che Bianchi non volesse ipotizzare alcun tipo di dehors nel nostro territorio, il che è incredibile, tenuto conto che con il regolamento, invece, abbiamo tenuto in conto di salvaguardare il centro storico, i corsi principali e le piazze, onde evitare che possano essere collocati dehors in modo selvaggio. Infatti, in questi “luoghi” potranno essere autorizzate soltanto strutture rimovibili quotidianamente, dunque, ombrelloni e tavolini, per cui non corrisponde al vero quanto Bianchi afferma. Non è concepibile che definisca “mostro” il Regolamento, solo perché i suoi molteplici emendamenti, a volte del tutto incomprensibili (vedasi la proposta di subordinare l'autorizzazione al requisito della perfetta conoscenza della lingua inglese, come se Bianchi vivesse su un altro pianeta), non sono stati approvati. In ogni caso, Il regolamento verrà portato all'esame nel prossimo Consiglio comunale e laddove verranno presentate proposte sensate e utili al suo miglioramento verranno tenute nella giusta considerazione, così come, nella giusta considerazione, sono stati tenuti emendamenti presentati nelle commissioni consiliari».
di Redazione
30/10/2012 alle 15:00:26
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela