ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Consiglio Comunale: più di quattro ore dedicate alla mozione sul Piano Costa
L'atto era stato presentato dal Consigliere di opposizione Raffaele Trisciuzzi. Necessario precisare, però, che il Piano non sia ancora stato adottato
FASANO - Oltre quattro ore di dibattito scaturito, durante la seconda giornata (giovedì 14 maggio) di Convocazione della massima assise cittadina, dalla mozione, infine respinta dalla maggioranza, del consigliere di opposizione Raffaele Trisciuzzi che richiedeva la convocazione di un consiglio comunale monotematico per l'illustrazione del Piano Costa.
È necessario precisare che, a seguito della Delibera di Giunta Comunale dello scorso 7 maggio, la Giunta, ovvero gli assessori ed il Sindaco, hanno approvato l'adesione formale del Piano che ora sarà assoggettato ai pareri VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale). Solo dopo questo atto la Giunta Municipale potrà adottare il Piano che, dopo le trenta giorni disponibili per eventuali osservazioni nonché per la realizzazione di eventi volti alla partecipazione degli operatori commerciali interessati (step avvenuto già in fase progettuale), approderà in Consiglio Comunale per poter essere approvato e divenire effettivo.
Un dibattito davvero lungo, come già detto, ma che è stato necessario per fornire chiarimenti ed eventuali suggerimenti. Interessanti sono state le accuse mosse dalla consigliera Maria Rosaria Olive, e condivise da Trisciuzzi, verso il Presidente del Consiglio Comunale, l'avv. Vittorio Saponaro, la cui madre sarebbe socia di una società proprietaria di un terreno su cui sorgerà una struttura balneare. La stessa accusa è stata poi negata dallo stesso Saponaro che ha precisato come la realizzazione di tale struttura sia stata approvata nel 2012, quando egli ancora non ricopriva ruolo istituzionale, e che la stessa sorgerà su un'area privata in cui non sarà necessaria alcuna concessione demaniale. Così come affermato dalla consigliera Olive, citando un noto detto, «A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca» e la speranza è, naturalmente, che si possa solo compier peccato, viste le rassicurazioni fornite da Saponaro, ma è anche vero che, in fase di concessione demaniale, i candidati che possiedono aree adiacenti a quella demaniale ottengono maggiori punti perché in grado di offrire maggiori servizi. Altrettanto interessanti sono state le osservazioni della consigliera Legrottaglie sulla fruizione della costa libera nei tratti in cui tra la battigia e la strada vi sia una proprietà privata.
Importanti sono state le precisazioni fornite dall'assessore al Demanio, l'avv. Giuseppe Galeota, che, dopo aver illustrato l'iter per l'approvazione del Piano, ha evidenziato come il 70% della costa, tra cui le calette storiche e i tratti più facilmente raggiungibili dagli utenti, resterà pubblica, mentre il restante 30% sarà dato in concessione a privati.
Discussi anche altri punti in agenda, che hanno visto l'approvazione: le ratifiche di deliberazioni di Giunta per variazioni di bilancio necessarie per registrare gli emolumenti stanziati dal governo per l'emergenza Covid-19; la ratifica di deliberazione di Giunta per il differimento del pagamento di TOSAP e Tassa sulla Pubblicità al 31 maggio 2020 e il differimento dell'invio degli accertamenti sulla TARI.
Dopo aver discusso i seguenti punti, a seguito della proposta della Conferenza dei Capi Gruppo, il Consiglio ha votato la sospensione dei lavori che saranno ripresi il 26 maggio prossimo alle ore 15.
di Mattia Arconzo
14/05/2020 alle 23:23:03
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela