ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Consiglio Comunale: tra le trattazioni l'accesa denuncia della consigliera Olive
L'inquisitoria è emersa dall'approvazione di permuta di un'area pubblica con una privata. Oggi la prosecuzione dei lavori
FASANO - Ben 34 punti all'Ordine del giorno, tra ratifiche, mozioni e interrogazioni stanno interessando il Consiglio Comunale di Fasano, riunitosi ieri, mercoledì 13 maggio, e che concluderà i lavori quest'oggi a partire dalle ore 15. La convocazione in due giornate si è resa necessaria a causa del rinvio dei numerosi punti presenti nell'odg dell'ultima seduta consiliare che, a causa dell'Emergenza Sanitaria da Covid-19, durò appena 7 minuti, il tempo necessario ad approvare le delibere più urgenti.
La seduta, rigorosamente a porte chiuse vista la situazione emergenziale ma disponibile in diretta streaming, si è aperta con un omaggio all'ex consigliere comunale Tonio Leone, scomparso qualche mese fa e che tanto si è speso per la collettività.
Interessanti le due interrogazioni del consigliere Vito Bianchi. La prima circa lo stato di avanzamento dei lavori di ammodernamento della SS172dir che, a detta di ANAS, si attestano al 45% della totale esecuzione. La seconda, invece, ha visto accendere i riflettori sullo stato di avanzamento dei lavori della biblioteca di comunità che, a causa di problemi tecnici riscontrati durante la fase iniziale dei lavori, ha subito prima dei rallentamenti e successivamente la sospensione totale. La risposta, giunta dalla dirigente ai Lavori Pubblici l'ing. Rosa Belfiore, ha precisato come, dopo il rinvenimento di antichissime cisterne e la conseguente ideazione di soluzioni, così come l'aggiornamento dell'impianto antincendio, sia stato necessario redigere un nuovo progetto architettonico che verrà sottoposto, nei prossimi giorni, al parere di Soprintendenza, già informata sui fatti, e dei Vigili del Fuoco. Il nuovo progetto in questione, una volta acquisiti i pareri tecnici, dovrà però trovare una copertura finanziaria presso l'Ente Regionale.
Alcune novità sono state anche illustrate nell'interrogazione promossa dalla consigliera Maria Rosaria Olive avente ad oggetto la realizzazione di nuove aree adibite a maxi Isole Ecologiche sul territorio comunale. La risposta dell'assessore all'Ecologia, Gianluca Cisternino, ha esposto il progetto di realizzazione di altre maxi Isole Ecologiche: una alle spalle dell'edificio scolastico di via Mignozzi e l'altra presso l'ex Mercato Ortofrutticolo, oltre che nelle frazioni marinare fasanesi.
Non hanno incassato parere favorevole le due mozioni promosse dal consigliere Scianaro sul rifacimento di Via Contardo Ferrini e via De Tommaso a Fasano e su via Lecce e via Diaz a Montalbano; quest'ultime prossime all'aggiudicazione di gara d'appalto per il totale rifacimento del manto stradale, della segnaletica orizzontale e verticale, l'installazione di tre attraversamenti pedonali rialzati e di una pensilina per la fermata del Trasporto Pubblico. Emendate le due mozioni del consigliere Bianchi e Trisciuzzi che hanno proposto, rispettivamente, la valorizzazione del giardino botanico e del percorso della gravina di San Donato a Selva di Fasano, e la rifunzionalizzazione dell'ex scuola elementare di Montalbano.
Gli atti a ricevere l'approvazione, invece, sono stati: la mozione della consigliera Loredana Legrottaglie circa l'adesione al programma regionale “Abitare Sostenibile e Solidale”; l'adesione all'associazione Europea delle Vie Francigene e la relativa variazione di bilancio; il riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze con esito negativo per l'Ente; la permuta delle aree a standards esistenti con altra area contermine alla proprietà della società Dama SRL.
Quest'ultimo punto ha sollevato importanti ed accese discussioni. Ad aprire le danze è stata la consigliera Olive che, attraverso un'interessante e violenta inquisitoria, ha accusato alcuni membri dell'amministrazione locale e alcuni dipendi dell'Ente comunale di essere congiunti di persone che intrattengono rapporti, di amicizia piuttosto che lavorativi, con la società Dama SRL. A detta della stessa consigliera sarebbe stato il suo collega di opposizione ed ex sindaco di Fasano, Lello Di Bari, a spingere fortemente affinché questo atto fosse approvato in commissione urbanistica in quanto “legato da un'amicizia decennale” con il proprietario della stessa società. Inoltre, sempre a detta della Olive, pare che la società in questione sia stata anche avvisata dell'arrivo degli agenti della Polizia Locale per il rituale sopralluogo, vista l'immediata scomparsa di alcuni cartelli, precedentemente esposti, che delimitavano l'area pubblica come privata, ne sancivano il divieto di accesso e avvertivano della presenza di un cane. Inutile dire che, dopo queste accuse, innumerevoli sono stati gli interventi, soprattutto di sdegno, di consiglieri di opposizione così come di maggioranza. La delibera è stata comunque approvata seppur con un emendamento che annulla la permuta terriera in caso di parere contrario da parte dei tecnici poiché verrebbe a mancare il presupposto di utilità pubblica dell'area che il comune di Fasano annetterebbe alle proprie.
Il consiglio ha registrato, e registrare anche per quest'oggi, l'assenza preventiva e responsabile del consigliere Di Bari, impegnato in prima linea nell'emergenza Covid-19 e in attesa dell'esito del tampone dopo che un'infermiera della propria equipe è risultata positiva al contagio.
di Mattia Arconzo
13/05/2020 alle 23:57:02
Galleria di immagini: Consiglio Comunale: tra le trattazioni l'accesa denuncia della consigliera Olive
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela