PIANO COSTA
Forza Italia, Fratelli d'Italia e Circoli Nuova Fasano contro l'approvazione del Piano Costa
In un comunicato stampa congiunto di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Circoli Nuova Fasano, tutte le perplessità dell'opposizione sull'approvazione del Piano Costa
Fasano - Di seguito pubblichiamo la nota stampa congiunta a nome di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Circoli Nuova Fasano.
"Nei giorni scorsi la Giunta Comunale fasanese ha approvato la bozza del Piano Coste Comunale (PCC).
Come ormai prassi per l'attuale amministrazione, anche questa decisione, di importanza strategica per lo sviluppo economico-sociale del nostro territorio, è stata presa senza il coinvolgimento non solo dell'opposizione , nel rispetto di una dialettica politica costruttiva, ma anche dei diversi portatori di interesse, quali operatori economici, associazioni, rappresentanti di categoria, Ordini Professionali, professionisti e singoli cittadini.
Negare alle categorie interessate, fin dalla prima fase dell'iter per l'approvazione del piano, la possibilità di offrire il proprio contributo, significa, di fatto, estrometterle definitivamente dalla realizzazione dell'intero progetto.
Difatti, una volta conclusi i procedimenti per la Verifica di Impatto Ambientale (V.I.A.), la Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) e la Valutazione di Incidenza Ambientale (V.INC.A.), che vengono avviati successivamente all'approvazione della bozza del piano, apportare modifiche sostanziali all'atto, a seguito di eventuali proposte dei vari portatori di interesse, significa ripetere l'iter, cioè sottoporre nuovamente a verifica l'intero piano.
La promozione di un dibattito pubblico, con il coinvolgimento di tutte le parti coinvolte fin dalle prime fasi dell'iter di realizzazione del piano, rappresenta una condizione indispensabile, perché il Piano Coste, per come noi lo intendiamo, non è solo uno strumento di disciplina delle aree demaniali, ma va inteso come l'occasione per riqualificare la fascia costiera del nostro paese e promuovere uno sviluppo economico-sociale che sappia coniugarsi anche con la tutela ambientale.
L'obiettivo è quello di contemperare i diversi interessi che trovano spazio nella fascia costiera favorendo, innanzitutto, lo sviluppo del settore turistico che, a sua volta, si traduce in opportunità di lavoro.
E mai come in questo momento, le attività turistiche hanno bisogno del sostegno della classe dirigente per non cadere sotto il peso dei gravissimi danni causati dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Quello che la nostra comunità sta tristemente sperimentando sulla propria pelle è una tragedia economica che non travolge unicamente gli operatori turistici, ma tutti i dipendenti del settore e le attività connesse e che avrà gravissime ripercussioni anche sui bilanci, pubblici e privati, dei prossimi anni.
Il Piano Coste predisposto dall'amministrazione Zaccaria non offre alcuna possibilità di reale sviluppo turistico ed economico del nostro territorio, non prevede alcuna forma di tutela dell'ambiente e riqualificazione delle aree demaniali e, tra l'altro, offre una falsa rappresentazione di garanzia dell'equità sociale.
Infatti, la previsione di lasciare al libero accesso di tutti i cittadini il 70% della fascia costiera non significa garantire il diritto al godimento del bene pubblico da parte della collettività, perché l'amministrazione comunale non ha le risorse per perseguire la cura e il recupero dei tratti costieri che versano in stato di degrado e, in generale, per promuovere la salvaguardia della costa nel rispetto delle identità ambientali dei luoghi.
Al contempo, non può certo delegare gli operatori privati che operano sul litorale, già messi in ginocchio dall'attuale crisi, all'adempimento di questo oneroso compito.
Un Piano Comunale delle Coste meritevole di encomio non può limitarsi a prevedere una serie di parcheggi per il lato monti e un'astratta fruibilità da parte dei cittadini di aree libere (fornite di servizi predisposti non si sa da chi e con quali risorse) senza alcun accenno a possibili attività qualificanti e diversificate che rendano interessante l'offerta balneare, al fine di promuovere l'economia turistica, e senza la previsione di un programma complesso di interventi mirati alla salvaguardia dell'ambiente e delle unicità territoriali."
di Redazione
11/05/2020 alle 05:07:09
Galleria di immagini: Forza Italia, Fratelli d'Italia e Circoli Nuova Fasano contro l'approvazione del Piano Costa
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela