EMERGENZA CORONAVIRUS
Palmisano di Italia Viva: il governo infonda immediata liquidità alle imprese
Pubblichiamo una proposta fatta dal partito Italia Viva per tutelare e dare liquidità alle partite iva
Fasano - Questa la nota stampa con la proposta riguardante la situazione delle partite iva, di Tiziana Palmisano, coordinatrice provinciale di Italia Viva
"Nel nostro territorio e in particolare nella nostra città per le partite iva , i liberi professionisti e le piccole medie imprese la parola d'ordine è Liquidità. In queste ore decisive nelle quali il Governo sta predisponendo un nuovo decreto di aiuti per famiglie e aziende, la priorità per Italia Viva, come da sempre sostenuto, è infondere immediata liquidità: questo è lo sforzo che noi coordinatori stiamo compiendo insieme ai nostri parlamentari, per aiutare nella misura migliore le imprese e rilanciare l'intero sistema economico.
La nostra proposta prevede che liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori individuali e società fino a 50 milioni di fatturato, possano fare domanda ad una banca chiedendo ognuno di avere il 25% del proprio fatturato del 2019. La banca eroga il prestito velocemente, senza burocrazia e controlli di rating grazie alla garanzia statale al 100%.
L' importo viene restituito a partire dal Gennaio 2022 con interessi a carico dello Stato; per le attività nate nel 2019 si può prendere a riferimento come parametro aggiuntivo quello del costo del lavoro. L'emergenza sanitaria ha la priorità, ma altrettanta attenzione va riservata a quella economica, sostenendo il nostro tessuto produttivo, le imprese, in particolar modo quelle più piccole e più fragili, che rappresentano il motore della nostra economia.
Grazie alla nostra proposta le imprese e i professionisti riprendono a lavorare in sicurezza, possono pagare i fornitori per gli acquisti ed investimenti, così come dipendenti e collaboratori. Per arrivare a movimentare e sostenere le partite Iva e le Pmi con fatturato fino a 50 milioni, lo Stato deve intervenire con uno stanziamento da 33 miliardi di euro (circa 2 punti di PIL) : questi 33 miliardi infatti consentono garanzie per 412,5 miliardi di euro, grazie anche all'allentamento delle norme europee sugli impegni di bilancio.
In queste ore in cui si definiscono i contenuti del decreto, per noi esiste una sola parola d'ordine: liquidità. Pertanto chiediamo che la nostra proposta sia sostenuta da tutti.
È fondamentale fornire un vero aiuto al nostro sistema economico, soprattutto a quello fatto di piccole e medie attività che rappresentano il cuore pulsante della nostra economia territoriale e non solo. "
di Redazione
05/04/2020 alle 20:27:49
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela