ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Consiglio Comunale: in pochi minuti arriva l'ok alle delibere più urgenti
La massima assise cittadina, riunitasi a porte chiuse questa mattina, ha deliberato i tre punti decisi dalla Conferenza dei Capi Gruppo in soli sedici minuti
FASANO - È stato un Consiglio Comunale velocissimo quello svoltosi questa mattina alle ore 10 presso Palazzo di Città. Il presidente della massima assise cittadina, l'avv. Vittorio Saponaro, eseguendo quanto deciso durante la riunione dei capigruppo e dallo stesso Sindaco, che ha poteri decisionali in situazioni di emergenze sanitarie, aveva Convocato il Consiglio Comunale a porte chiuse in seduta straordinaria. Molti i punti all'Ordine del Giorno che però hanno subito un forte ridimensionamento a causa dell'Emergenza scaturita dalla diffusione del virus Covid-19.
Il Consiglio si è aperto con un'interpellanza urgente, poi divenuta mozione, del consigliere d'opposizione Antonio Scianaro che proponeva la disponibilità circa «l'opportunità di attivare presso l'ex Ospedale Umberto I di Fasano, un reparto di Riabilitazione respiratoria post acuti, per accompagnare i pazienti colpiti da infezione da coronavirus nella fase riabilitativa». Il Consiglio Comunale ha però rigettato l'istanza vista l'alta attenzione della Regione Puglia sul tema sanitario ed inoltre non si è fatta attendere la risposta del sindaco Francesco Zaccaria, che ha affermato: «Questa mozione serve soltanto a garantire un comunicato stampa da parte del consigliere Scianaro che finalmente potrà illuminarci su come risolvere i problemi di Edilizia Sanitaria».
Il clima, non proprio sereno, ha continuato a persistere anche durante i restanti quattro minuti di Consiglio in cui sono stati approvati la Ratifica di deliberazione di giunta comunale, e relativa variazione al programma triennale delle Opere Pubbliche, avente ad oggetto la candidatura al Progetto Hermes relativo al programma di cooperazione territoriale europea, che consiste nella valorizzazione dei siti di valenza culturale e paesaggistica attraverso la manutenzione e l'implementazione di servizi; approvata anche la deliberazione di Giunta Comunale avente ad oggetto la variazione di bilancio a seguito del finanziamento regionale per interventi di rimozione di rifiuti presenti sulle aree costiere.
Dopo appena sedici minuti, il Consiglio è stato dichiarato sciolto. Tutti i punti all'Ordine del Giorno non discussi, come già detto a causa dell'Emergenza Sanitaria in atto, saranno trattati nel prossimo Consiglio che sarà convocato non appena la situazione sarà tornata alla normalità.
Da registrare l'assenza del consigliere Raffaele Trisciuzzi che aveva chiesto il rinvio a breve termine della seduta consiliare, rigettata dal Segretario Generale dell'ente comunale, Alfredo Mignozzi, poiché «La stessa non può considerarsi accoglibile, considerato che la soluzione del problema non sembra che sia nel breve termine».
di Mattia Arconzo
12/03/2020 alle 12:39:19
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela