DIATRIBA POLITICO-GIUDIZIARIA
Chi tra Francesco Bianco e Giacomo Rosato dovrà ora abbandonare il consiglio comunale?
La sentenza del Tar si è espressa in termini precisi facendo registrare l'ingresso di Gina Albanese e l'uscita di Giacomo Rosato
Consiglio comunale
FASANO – Roba per avvocati direbbe qualcuno. E' mistero, ora, su chi dovrà abbandonare il consiglio comunale di Fasano alla luce della sentenza del Tar di Lecce che ha accolto il ricorso presentato dai Circoli Nuova Italia circa la ripartizione dei seggi in consiglio comunale. Infatti tutti hanno subito concluso che l'aumento di un posto in maggioranza (da 14 a 15) avrebbe comportato l'uscita dell'ultimo arrivato in assise, l'avvocato Francesco Bianco di Alleanza per l'Italia. Ma leggendo il dispositivo della sentenza così certo non è. E' anche lo stesso Bianco a confermarlo.
Ma andiamo per ordine. L'ufficio elettorale centrale decretò, qualche giorno dopo le elezioni, la ripartizione dei seggi assegnando 14 posti alla maggioranza e 10 all'opposizione includendo, in questa, il rappresentante della lista “Noi Centro – Fasano Democratica” Giacomo Rosato. Ma i Circoli Nuova Italia ritennero che la vera ripartizione dovesse essere di 15 consiglieri per la maggioranza e 9 per l'opposizione: in soldoni fuori Rosato e dentro Gina Albanese. Per questo proposero ricorso al Tar. Nel frattempo la Albanese è comunque entrata in consiglio per via delle nomine assessorili che ha liberato due scranni nel gruppo dei Circoli Nuova Italia. Nel mentre anche Francesco Bianco è entrato in assise per via delle dimissioni di Stella Carparelli alla vigilia del primo consiglio comunale. E veniamo alle ultime novità facendo alcune premesse. L'avvocato Francesco Bianco, oltretutto, è l'unico ad essersi costituito al ricorso e ha resistito a quest'ultimo nominando l'avvocato Domenico Curigliano, particolare questo che potrebbe assumere nei prossimi giorni un'importanza incredibile. Nessun altro consigliere a cui è stato notificato il ricorso lo ha fatto, compreso Giacomo Rosato contro cui l'atto era stato presentato.
E ora la sentenza. Il Tar di Lecce si è espresso letteralmente così: “Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia Lecce - Sezione Prima definitivamente pronunciando sul ricorso lo accoglie e, per l'effetto, corregge il risultato delle operazioni elettorali stabilendo che in luogo del candidato Giacomo Rosato è proclamata eletta la candidata Luigia Albanese della lista Circoli Nuova Italia, facente parte della coalizione di maggioranza”. Ecco la sorpresa. Mentre lo stesso tribunale amministrativo in altri ricorsi simili aveva solo deliberato riguardo al numero dei seggi da dare alla maggioranza e all'opposizione, per Fasano fa i nomi: fuori Giacomo Rosato, dentro Gina Albanese. Ed essendo quest'ultima già in consiglio è certo l'ingresso di Zino Convertini a riempire il 15esimo posto per la maggioranza.
Ma per chi deve uscire ora è un mistero. Facciamo anche delle ipotesi partendo, badate bene, dalla sentenza del Tar che dice chiaramente chi deve uscire conoscendo anche tutta la storia (nel ricorso dei Circoli sono riportate le dimissioni della Carparelli e il subentro di Bianco). Se la commissione elettorale optasse per l'uscita di Francesco Bianco quest'ultimo farà valere le sue ragioni e inizierà una battaglia legale anche davanti al Consiglio di Stato. Lui può farla perché, come detto precedentemente, si è costituito e resistito al ricorso. Se invece la commissione elettorale deciderà che ad uscire sarà Giacomo Rosato ecco che per quest'ultimo non sarà possibile andare al Consiglio di Stato non essendosi costituito. Di fatto Rosato avrebbe potuto presentare un ricorso incidentale al Tar dopo la notifica in cui chiedeva, oltre che di restare, anche chi sarebbe dovuto uscire. Alla luce di tutto questo la palla passa alla commissione elettorale centrale. Ma quest'ultima disattenderà la decisione del Tar? E' una questione che sarà discussa nei prossimi giorni ma qualsiasi decisione si porterà dietro, di sicuro, polemiche infinite.
di Alfonso Spagnulo
26/10/2012 alle 09:23:37
Galleria di immagini: Chi tra Francesco Bianco e Giacomo Rosato dovrà ora abbandonare il consiglio comunale?
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela