ATTIVITà AMMINISTRATICA
Consiglio Comunale: ok a Bilancio Preventivo, Piano Triennale ed annuale delle Opere pubbliche e tariffe TARI
L'ultima seduta consiliare dell'anno è stata dedicata a importanti scelte per lo sviluppo e il rinnovamento della Città.
FASANO - Una seduta consiliare preziosa ed importante quella di ieri, giovedì 19 dicembre, per la progettazione del futuro in termini di economie e lavori pubblici. Sono state approvate, infatti, la revisione ordinaria delle società partecipate; le tariffe, e relative scadenze, dell'Imposta Unica Comunale TARI per l'anno 2020; il programma delle opere pubbliche 2020-2022 e il relativo piano annuale; e infine, l'approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020, ovvero il Bilancio Preventivo dell'Ente, che per la prima volta nella storia della città è stato approvato entro la fine dell'anno.
Le Tariffe TARI, ancora una volta, non vedono aumenti, nonostante il quotidiano innalzamento dei costi di conferimento presso le discariche. Nel complesso qualche piccola modifica è stata apportata per le utenze non domestiche, ma lo schema rimane lo stesso dello scorso anno. L'adozione delle tariffe è finalizzata al raggiungimento della copertura integrale dei costi del servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti risultante dal Piano finanziario e quindi finalizzata ad assicurare un gettito pari a € 8.641.790,85. Fissate anche le scadenze dei pagamenti: per la rata unica il termine ultimo è fissato per l'1 dicembre 2020. Per chi volesse usufruire della rateizzazione, potrà effettuare i pagamenti rispettando le seguenti scadenze: Prima rata entro il 31 marzo 2020; Seconda rata entro il 1 giugno 2020; terza rata entro il 31 luglio 2019; e infine, la Quarta rata entro il 1 dicembre 2020.
Approvato il Piano Triennale delle Opere pubbliche 2020-2022 e il relativo piano annuale. Tante le opere inserite, molte delle quali prevedono la realizzazione nell'arco dello stesso 2020: dragaggio, riqualificazione e rifunzionalizzazione dei moli del porto di Savelletri; ristrutturazione primo piano ex asilo Ciaia; percorso ciclabile e ciclopedonale Fasano centro-Stazione; ammodernamento del molo di Torre Canne; manutenzione straordinaria asilo nido comunale; completamento della palestra della scuola media G. Fortunato di Montalbano; ampliamento cimitero di Fasano centro e Pezze di Greco; restauro del Minareto; realizzazione di recinzione di separazione pubblico/atleti del campo sportivo S. Ancona in Pezze di Greco; manutenzione ordinaria strade e spazi pubblici; manutenzione straordinaria strade e spazi pubblici; efficientamento energetico scuola primaria via Galizia, scuola media G. Fortunato e scuola media Galileo Galilei; manutenzione ordinaria strade e spazi pubblici. Grandi uscite dal piano sono la ristrutturazione dell'ex Tribunale e la realizzazione del parcheggio nell'area antistante l'ex tribunale in viale della Resistenza.
Novità dell'anno 2019 è stata sicuramente l'approvazione del Documento Unico Programmatico che per la prima volta a Fasano viene approvato prima della fine dell'anno e che permetterà, così facendo, operatività dell'amministrazione comunale sin dai primi giorni del 2020. Durante la discussione del Bilancio Preventivo, l'assessore al ramo, Giovanni Cisternino, ha anche annunciato l'adesione del comune al progetto sperimentale che porterà alla realizzazione del bilancio partecipato rendendo la cittadinanza protagonista a tutti gli effetti nella stesura del documento finanziario comunale.
Buone notizie anche per i cittadini della Selva di Fasano che, grazie ad una mozione presentata dal consigliere Raffaele Trisciuzzi, potranno riavere il proprio seggio elettorale presso la Casina Municipale, quest'ultima reduce, da poco, da lavori di ristrutturazione. Inoltre Fasano inizia il percorso che potrebbe portare alla creazione di un fondo solidarietà, qualora fosse possibile, a favore delle vittime di fenomeni criminosi, dando attuazione alla mozione presentata dalla consigliera Mariarosaria Olive. Passa anche la mozione del consigliere Antonio Scianaro circa la richiesta alla Regione di risarcimenti per le spese esose sostenute dal Comune, dovute all'assenza di un piano regionale che ne sancisca le modalità, per il conferimento dei rifiuti.
Lodevole la mozione, approvata all'unanimità, presentata dai Consiglieri De Mola, Di Bari, Scianaro, Legrottaglie e Bianchi, che proponeva la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, scampata alla cattiveria dei campi di concentramenti nazisti. Una mozione lodevole, come già detto, e che delinea un distaccamento del centro destra locale dalle posizioni nazionali dei rispettivi partiti politici, così come evidenziato dalla consigliera Olive durante l'esposizione di un minuzioso diario biografico-politico della senatrice Segre.
Bocciata, dopo un lungo dibattito sfociato anche in scambio di insulti tra maggioranza ed opposizione, la mozione del consigliere Scianaro avente ad oggetto l'istituzione di un sussidio permanente a favore del Comitato Stella sulla Grotta.
di Mattia Arconzo
20/12/2019 alle 01:00:06
Galleria di immagini: Consiglio Comunale: ok a Bilancio Preventivo, Piano Triennale ed annuale delle Opere pubbliche e tariffe TARI
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela