ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Consiglio Comunale: dentro Loredana Legrottaglie. Ok a tutte le delibere
Durante la seduta il dott. Luigi Vella, nuovo comandante della Polizia Locale si è presentato alla massima assise cittadina.
FASANO - Un'apertura di Consiglio comunale, quello di ieri, lunedì 21 ottobre, riunitosi in convocazione straordinaria, ricco di comunicazioni. In apertura, infatti, il sindaco, Francesco Zaccaria, ha comunicato ai consiglieri i primi esiti derivanti dalla convocazione del comitato per la Pubblica Sicurezza: sono già in arrivo nuovi agenti che andranno ad implementare quelli già in servizio presso la locale compagnia dei Carabinieri e caserma della Guardia di Finanza, oltre che un'intensificata attività di coordinamento delle attività di controllo. A seguire ha fatto il proprio ingresso nella sala consiliare il nuovo comandate della Polizia Locale, il dott. Luigi Vella, che presentatosi ai consiglieri ha ribadito la propria volontà di lavorare per il bene della comunità fasanese, “Una bella Piazza” che merita la giusta attenzione da parte dei vigili urbani. A seguire ha preso la parola il consigliere Vittorio Fanelli che ha comunicato ai propri colleghi il passaggio da Uniti per Fasano al Partito Democratico e, infine, il consigliere Zizzi ha assunto la parola per annunciare la propria nomina a capogruppo di Uniti per Fasano a seguito della nomina di Antonio Pagnelli ad assessore. A seguito di quest'ultimo avvenimento, è stata anche ratificata la surroga a consigliere comunale di Loredana Legrottaglie, di Fasano Democratica, che ha sin da subito chiarito al propria posizione affermando di essersi buttata alle spalle tutti i malintesi nati duranti la campagna elettorale.
Successivamente si è dato spazio alle varie interrogazioni presentate dai consiglieri di opposizione: Trisciuzzi ha interrogato la giunta circa l'attuazione della tariffazione puntuale con il nuovo appalto di raccolta rifiuti urbani; Scianaro ha chiesto dapprima lumi circa l'illuminazione pubblica su viale stazione, della quale l'amministrazione si stava già occupando a seguito di una mozione precedentemente presentata dallo stesso consigliere, e successivamente circa le spese sostenute per il Festival Costa dei Trulli e il progetto della Villa Comunale, presentate dal consigliere Vito Bianchi e con firma dello stesso Scianaro. L'atmosfera si è riscaldata quando Laura Demola, a nome di tutti i consiglieri di opposizione, ha interrogato il sindaco circa il rispetto della legge Delrio, che prevede la parità di genere all'interno delle giunte cittadine; qui la Demola ha annunciato anche un'interrogazione Parlamentare, presentata dal deputato Forzista Mauro D'Attis. La risposta dal sindaco Zaccaria non si è fatta attendere e in serata è giunta la nomina di assessore alle Politiche Sociali, abitative e di integrazione alla dott.ssa Angela Carrieri.
Approvati tutti punti all'ordine del giorno: la ricomposizione delle commissioni consiliari; l'acquisizione, a titolo gratuito, di alcuni parti del territorio in utilizzo pubblico da oltre vent'anni al demanio comunale; i riconoscimenti di legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze sfavorevoli nei confronti dell'ente; e la variazione al bilancio preventivo per l'acquisto di 21 parcometri collocati sul territorio comunale.
In serata sono state discusse le mozioni presentate dal consigliere Scianaro: approvata con un emendamento la proposta di intervento di manutenzione del basolato del centro storico, alla quale l'amministrazione e l'ufficio lavori pubblici si stanno già adoperando da più di un anno; bocciata la proposta della realizzazione di un'area ludica a Pozzo Faceto, poiché grazie all'interessamento della consigliera Mariateresa Bagordo l'opera pare essere ai nastri di arrivo e nell'arco del prossimo anno dovrebbe vedersi realizzata; bocciata la proposta della realizzazione di una rotatoria sulla SP4 all'altezza della strada comunale che conduce al Parco Archeologico di Egnazia.
Approvata in ultima battuta la mozione presentata dai consiglieri Marino, De Carolis, Bagordo e Zizzi avente a tema "Non lasciamo solo il popolo curdo. Fermiamo l'attacco turco in Siria", come monito educativo nei confronti della popolazione fasanese.
di Mattia Arconzo
22/10/2019 alle 00:37:49
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela