BOTTA E RISPOSTA
Vitali replica a Tedeschi: un comma vincolerebbe Fasano a Brindisi
La nota pervenuta questa mattina, martedì 16 ottobre, a firma di Francesco Tedeschi viene smentita dall'onorovelo Luigi Vitali
FASANO - In seguito alle dichiarazioni di ieri dell'onorevole Vitali un nostro lettore, Francesco Tedeschi, questa mattina evidenziava come il citato articolo 23 della legge n.42 del 2009 fosse stato abrogato dall'articolo 18 della legge 135 dell'agosto 2012.
L'onorevole Vitali ha però prontamente risposto al lettore con una missiva che recita «spiace anche a me ma devo contraddire il lettore il quale - sottolina l'onorevole - in replica ad un mio intervento, ha scritto che l'articolo 23 della legge n.42 del 2009 sarebbe stato abrogato rendendo possibile che una città come quella di Fasano possa far parte della città metropolitana di Bari. Purtroppo non è così perché il comma 2 dell'articolo 18 della legge 135/2012 nel definire il territorio della città metropolitana ha mutuato il concetto contenuto nell'articolo 23 della legge n.42 del 2009 abrogata dalla stessa norma. Il potere dei “comuni interessati” di deliberare l'adesione alla città metropolitana riguarda solo quei comuni che fanno parte della provincia soppressa; i quali se non intendono aderire all'area metropolitana possono chiedere di far parte di una provincia limitrofa. E' evidente - sottolinea Vitali - che il comune di Fasano non si trova in queste condizioni».
Questo botta e risposta evidenzia la confusione che annebbia amministratori ed esperti riguardo il riordino delle province. Oggi il Consiglio comunale di Fasano ha deliberato a favore dell'annessione alla costituenda nuova Provincia di Bari.
di Redazione
16/10/2012 alle 18:32:23
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela