CONSIGLIO COMUNALE DA RICORDARE
Vito Bianchi non ci sta:«Rispettare la volontà popolare»
A poche ore dalla seduta "deserta" arriva l'appello del movimento In Comune a non vanificare l'esito del referendum per le province.
FASANO - La seduta odierna del Consiglio comunale è stata considerata deserta perchè l'appello è stato effettuato pochi minuti dopo l'ora stabilita. Pubblichiamo quindi un comunicato del movimento "In Comune" il cui rappresentate, Vito Bianchi, in sede di conferenza dei capigruppo si è battuto per riprendere quest'oggi stesso i lavori del consiglio.
Si legge nel comunicato: “A nome del movimento cittadino “in Comune”, voglio innanzitutto esprimere il massimo compiacimento con i cittadini fasanesi che, in maniera significativa (oltre 5.000 votanti), aderendo all'iniziativa della consultazione per il riordino delle province, si sono espressi con una schiacciante maggioranza, vicina al 97%, a favore dell'inclusione di Fasano nel territorio di Bari, secondo quelle che erano state, in maniera chiara e inequivocabile, le nostre indicazioni, diffuse per tempo, e prima di tutti gli altri gruppi politici, sia attraverso la stampa sia con mezzi fonici, inviati nei giorni scorsi attraverso Fasano-centro e frazioni. Tale volontà popolare, purtroppo, non è stata ratificata dal Consiglio comunale, la cui seduta, questa mattina, è stata pretestuosamente mandata deserta dai soliti vecchi giochetti partitici, espressione di interessi personali, anche trasversali, nocivi all'attività di chi vuole invece fare seriamente politica, e pregiudizievoli per una cittadinanza che attende la soluzione di problemi concreti. Dopo l'appello che aveva sancito come in aula consiliare fosse presente la maggioranza dei consiglieri comunali, non era possibile mandare deserta la seduta, per ritardare artatamente l'invio in Regione Puglia delle risultanze della consultazione popolare: dunque, ritengo che ci sia stato un errore gravissimo nel valutare la situazione e nel rinviare i lavori consiliari. In sede di conferenza di capigruppo, ho sottolineato con forza la mancanza di rispetto per la volontà popolare, la cui sovranità non può essere frustrata da mestieranti incapaci di creare un'alternativa con mezzi convincenti e trasparenti. Pertanto, mi sono personalmente battuto affinché i lavori del consiglio comunale, inibiti con troppa fretta, venissero riaperti immediatamente, almeno per ratificare il voto della cittadinanza, e in questo ho trovato il sostegno convinto del sindaco e del consigliere Zaccaria. Mi auguro che il rinvio di un giorno del consiglio comunale non vanifichi l'esito delle consultazioni. La scelta dei cittadini fasanesi non ha un valore squisitamente sentimentale ma tende a ridare alla Città di Fasano la sua dignità, anche e soprattutto in termini di servizi e di centralità territoriale, nell'ambito di un'area omogenea nel Sud Est barese”.
di Redazione
15/10/2012 alle 14:10:24
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela