REFERENDUM PROVINCE
Prima giornata del referendum: 1233 votanti
Tanti i cittadini fasanesi che hanno deciso di dire la loro circa il futuro provinciale della Città di Fasano.
FASANO - Si è chiusa alle ore 20.00 la prima giornata del referendum consultivo voluto dall'Amministrazione Di Bari per decidere le sorti provinciali del nostro comune.
1233 i fasanesi che in sole 4 ore si sono recati alle urne. 743 i cittadini che hanno espresso la propria volontà nell'atrio del Palazzo di Città in Piazza Ciaia; 73 a Montalbano, 153 a Pezze di Greco , 80 a Torre Canne, 63 a Savelletri, 25 a Pozzo e 96 a Selva di Fasano.
Molto soddisfatto dell'andamento di questa prima esperienza il vicesindaco Gianleo Moncalvo che la giudica come «esempio di democrazia e consultazione popolare da ripetere al più presto».
Sorridente anche il sindaco Lello Di Bari che commenta l'esperienza delle urne:«Sono estremamente soddisfatto dell'aver promosso quest'esperienza referendaria. La gente - continua il sindaco - vuole esprimere la propria opinione e io sono felice di poter arrivare lunedì in Consiglio con l'idea dei cittadini e non dei soli consiglieri».
Visti gli animi dei nostri amministratori abbiamo chiesto al sindaco quale potrebbe essere l'argomento del prossimo quesito referendario da sottoporre alla cittadinanza; Di Bari ha prontamente accennato al taglio degli alberi del "Parco delle Rimembranze", la "villa comunale".
Fuori dal coro Antonio Scianaro, consigliere comunale dei Circoli Nuova Italia, che rammaricato giudica il referendum consultivo proposto da Di Bari «molto confusionario. La gente andava informata sui pro e contro dello scegliere una città metropolitana invece di una provincia. Sebbene - continua Scianaro - io sia a favore della totale soppressione delle province per il momento il mio auspicio più grande è la costituzione di una macro provincia con Brindisi, Lecce e Taranto e all'interno Fasano». Antonio Scianaro riesce anche a motivare il fervore della gente che si è recata alle urne. «Fasano non si reca alle urne per scegliere ma per reagire alla continua depauperazione subita dal territorio negli ultimi anni» riferendosi ai diversi uffici di competenza provinciale trasferiti da Fasano in altri comuni limitrofi.
I seggi si riaprono domani dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e poi dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
di Giuseppe Fanizza
13/10/2012 alle 21:01:36
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela