TERRA DI CONFINE
Ostuni o Monopoli? Agevolare la collaborazione tra differenti Asl
In una mozione Giacomo Rosato chiede al Consiglio comunale di spendersi per agevolare il lavoro del 118 e la collaborazione tra le diverse Asl.
FASANO - Curarsi a Ostuni o a Monopoli? Il consigliere comunale di Fasano Democratica, Giacomo Rosato, ha presentato una mozione in cui chiede "un indirizzo di volontà del Consiglio Comunale affinché l'amministrazione, interessando e sollecitando gli organi competenti, A.S.L. e Regione, insista per rendere meno rigidi i protocolli tecnici ai quali debba attenersi il personale del Pronto Soccorso e del 118 chiamato ad intervenire, introducendo la possibilità di indirizzare i pazienti verso strutture sanitarie anche se appartenenti ad altre A.S.L. Il tutto per garantire interventi più tempestivi ed efficaci (si pensi alle patologie cardiovascolari più prontamente affrontabili a Monopoli piuttosto che ad Ostuni, ecc…) scevri da qualsiasi formalismo e tendenti, invece, a tutelare la migliore efficienza dell'intervento sanitario."
Rosato, infatti, valuta che "la riduzione e la soppressione di servizi e professionalità legati ai numerosi tagli operati dalle A.s.l. quale conseguenza del deficit sanitario, pongono la necessità di assicurare un'adeguata risposta ai bisogni di salute".
Inoltre "l'utilizzo del pronto soccorso di Fasano e del servizio 118 soggiaciono a vincoli dettati dall'appartenenza alla A.S.L. BR/1, che determinano il dirottamento di pazienti verso strutture geograficamente più lontane con la perdita di tempo prezioso ai fini della stabilizzazione clinica di coloro che trovasi in situazioni critiche, considerato che il presidio ospedaliero di Fasano già da tempo intrattiene collaborazioni e sinergie con altri ospedali pur non appartenenti alla stessa A.S.L. (vedesi il caso del centro trasfusionale di Monopoli che ha assicurato nel tempo un ottimo servizio alla struttura Fasanese), pertanto indipendentemente da quelle che saranno le scelte sui delineamenti territoriali delle nuove province che sicuramente avranno tempi attuativi ed organizzativi molto lunghi".
di Redazione
11/10/2012 alle 14:31:22
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela