QUESTIONE PROVINCE
La provocazione di Loredana Legrottaglie: 'Insieme alla scelta della provincia inseriamo quella del casinò'
L'esponente del Partito Democratico dice la sua sulla consultazione elettorale ma lancia anche la provocatoria proposta
Loredana Legrottaglie
FASANO – La decisione da parte dell'amministrazione comunale di indire una consultazione popolare sulla scelta della provincia a cui aderire sta facendo venir fuori diverse prese di posizione. Tra queste anche quella di Loredana Legrottaglie, esponente della segreteria regionale del Partito Democratico, che chiede al sindaco Lello Di Bari di inserire anche una scheda che possa sondare i cittadini riguardo la questione casinò.
«Che senso ha un referendum popolare oggi? Meglio farlo sul casinò – scrive la Legrottaglie -. Con l'approvazione da parte del Parlamento del provvedimento di “revisione della spesa pubblica” è entrata in vigore la riforma delle Province italiane. La Puglia uscirà dal cantiere del riordino voluto dal Governo con territori molto più ampi e complessi. Certo non mi soffermerò sull'utilità del riordino legato principalmente alla necessità di ridurre la spesa pubblica degli enti ma mi preme fare un approfondimento sulla volontà dell'amministrazione comunale di Fasano di svolgere consultazioni, sull'opportunità o meno di passaggio nella futura Città metropolitana di Bari, il 13 e 14 ottobre nelle piazze di Fasano centro e frazioni. Alcune considerazioni in merito. La città metropolitana è un ente amministrativo italiano non ancora organicamente disciplinato. Prevista dopo la riforma dell'ordinamento della Repubblica del 2001 con la modifica del titolo V della Carta essa comprende una grande città (nel nostro caso Bari) e i comuni che ad essa sono strettamente legati per questioni economiche, sociali e di servizi ,nonché culturali e territoriali. Essa avrà una sua autonomia, proprie risorse, competenze specifiche e propri organi con vantaggi oggettivamente rilevanti rispetto all'ente Provincia di cui ne assorbirà competenze (pianificazione territoriale, di coordinamento, tutela dell'ambiente, viabilità, tpl, etc.) aggiungendone di nuove: pianificazione territoriale e delle reti infrastrutturali, organizzazione dei servizi, mobilità e viabilità, promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale. Una sfida non da poco che vedrà in capo al Sindaco metropolitano le funzioni di sindaco e di presidente della provincia. La domanda che mi pongo però è la seguente: in questa delicata fase di passaggio quanto è utile per la nostra comunità effettuare una simile richiesta? Il fatto poi che si scelga la consultazione larga del cittadino ma senza una necessaria informazione che valore finale potrebbe avere?
Sarebbe molto più assennato aspettare la proposta del Governo regionale per conoscere il destino della nostra provincia brindisina. Anche solo l'accorpamento tra Taranto e Brindisi formerà infatti una grande area amministrativa: un territorio da Fasano a San Pietro Vernotico, da Tuturano a Ginosa, circa un milione di abitanti, due mari con due porti specializzati, due aeroporti, due grandi aree industriali, aree di pregio paesaggistico come la Valle d'Itria, una campagna ricca e specializzata. Vi sembra poco? Credo di no. Se poi si dovesse giungere ad una sintesi larga che includesse Lecce la partita diventerebbe ancora più interessante. Detto questo e senza la volontà alcuna di condizionare le posizioni, tutte legittime, sulla scelta che dovrà compiere Fasano, possiamo ridurre frettolosamente un simile dibattito ad una consultazione di cui nulla si sa a 48 ore dall'avvio? Invito il Sindaco di Bari a riflettere e aspettare perché la richiesta di passaggio a Bari potrà effettuarsi anche successivamente alla costituzione dell'area Metropolitana. Se poi resta ferma la volontà di chiamata dei fasanesi ai gazebo faccio una richiesta esplicitamente provocatoria, si chieda anche se si vuole o meno un casinò a Selva di Fasano. Di questo, sono certa, i cittadini ringrazierebbero».
di Redazione
11/10/2012 alle 01:11:30
Galleria di immagini: La provocazione di Loredana Legrottaglie: 'Insieme alla scelta della provincia inseriamo quella del casinò'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela