CONSIGLIO COMUNALE
Consiglio Comunale: approvato il nuovo regolamento dehors e il rendiconto finanziario
Tredici i punti all'ordine del giorno discussi durante la seduta della massima assise cittadina svoltasi ieri, lunedì 20 maggio, in convocazione ordinaria.
FASANO - Dopo la seduta consigliare svoltasi ieri, lunedì 20 maggio, il comune di Fasano si è finalmente dotato di un nuovo regolamento per l'installazione dei Dehors nell'intero territorio; tra le novità introdotte spicca quella sulle dimensione dello stesso Dehor che non dovrà superare le dimensione dell'area di somministrazione interna del locale. Durante la discussione importante è stato il contributo del dirigente della Polizia Locale, il dott. Fernando Virgilio, presente fino al termine della seduta consigliare, il quale ha precisato ai consiglieri come l'aspetto che ha determinato sequestri e atti giudiziari, non è stato tanto la mancata conformità con il regolamento vigente, bensì quello di ritrovarsi dinanzi a veri e propri abusi edilizi. Circa la propria assenza durante l'ultima commissione, svoltasi lo scorso 13 maggio, Virgilio ha precisato come si trattasse di un caso, avendo comunque seguito l'intero iter di redazione del regolamento.
Vista la variazione del regolamento dell'installazione dei Dehors, si è resa necessaria la modifica del regolamento TOSAP dove viene specificato come l'occupazione di suolo pubblico, determinato dalla collocazione di soli tavolini, sedie e ombrelloni, non costituisce dehor quando questi siano rimossi nelle ore di chiusura dell'attività. Tale tipo di occupazione e le relative modalità autorizzative sono, così, disciplinate dal Regolamento TOSAP vigente.
Approvato anche, con una certa velocità, il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario relativo all'anno 2018 che si è chiuso a ben €24.007.510,93. Ha visto parere favorevole del consiglio anche la realizzazione di un Centro Comunale per la raccolta differenziata (CCR) a Torre Canne e la variazione del Piano Triennale delle Opere pubbliche, che vede come new entry il miglioramento della viabilità di via Attoma con la realizzazione di una rotatoria, la rifunzionalizzazione dei moli del porto di Savelletri per la vendita di prodotti ittici locali e la realizzazione di una recinzione di separazione pubblico/atleti del campo sportivo “S.Ancona” di Pezze di Greco.
Hanno visto approvazione anche le mozioni, seppur emendate, del consigliere pentastellato Raffaele Trisciuzzi, aventi ad oggetto: il ripristino dei seggi elettorali della Selva di Fasano, che vedrà l'amministrazione impegnata anche a cercare luoghi più consoni alle esigenze degli abitanti di Laureto, Cocolicchio e Lamie di Olimpia; e l'impegno del sindaco e della giunta ad incaricare chi di competenza per l'istallazione della segnaletica e la divulgazione delle informazioni circa gli accessi liberi al mare.
Bocciata invece, la mozione presentata da Vito Bianchi circa l'utilizzo di Palazzo Pezzolla secondo le volontà testamentarie; le mozioni del consigliere Trisciuzzi aventi ad oggetto l'informazione e la partecipazione alle attività del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, e la risoluzione dei problemi derivanti dalla chiusura del laboratorio analisi; la mozione della consigliera Mariarosaria Olive che prevedeva l'adeguamento del calendario di raccolta differenziata durante il periodo estivo e a disporre la realizzazione di eco piazzole per il conferimento di rifiuti differenziati.
di Mattia Arconzo
21/05/2019 alle 00:25:32
Galleria di immagini: Consiglio Comunale: approvato il nuovo regolamento dehors e il rendiconto finanziario
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela